Ciao a tutti! -28
Non sapevo se postare qui o in sweetbar..ma qui mi sembra più appropriato!
Ho appena portato a casa un acquario dalla discarica!
Era ancora con lo sfondo attaccato pensate

..ha il filtro interno (secondo me sovradimensionato eccessivamente, occupa quasi mezza vasca!

) e manca la plafoniera (se mai l'ha avuta..).
La siliconatura mi sembra buona, ma non ottima

(il silicone mi sembra sia anche tra i vetri, e non solo negli angoli, ma è molto poco quello tra i vetri, giusto un filo) e i vetri non sono spessissimi ma mi sembrano giusti, senza troppi graffi, solo parecchie alghe..insomma sembra proprio una vasca lasciata a se per parecchi mesi..
A suo favore c'è il fatto che è stata appoggiata vicino al bidone dei vetri, e non buttata..questo mi fa presumere che la vasca è in buone condizioni e non è rotta (altrimenti l'avrebbero gettata nel bidone)..o almeno, io farei così!
è un 60x42x30, quindi un 75l lordi che saranno un 65

netti..
Insomma, mi sembra l'occasione giusta per sostituire il mio vecchio 40 litri con questo..ma mi date qualche consiglio su come fare una bella plafoniera chiusa e su come togliere il filtro interno (purtroppo siliconato) ?
Ora la vasca è in giardino, riempita fino all'orlo per vedere se perde..e resterà così per un paio di giorni..
Se tutto va bene, come filtro metterei un pratiko 100 (online costa sulle 70 €)..però devo fare in modo che filtro + plafoniera mi costino meno (e non di poco) di un acquario nuovo delle stesse dimensioni..perchè mi assumo anche il rischio che quella vasca possa scoppiare da un momento all'altro per quanto ne so.. volendo nel 40l ho un Askoll Trio, che è per vasche fino a 70 litri..ma mi sembra un po' tirato! Oppure lasciare il filtro interno e rassegnarmi..
Quindi mentre vi allego qualche foto della vasca per sapere cosa ne pensate, vi chiedo anche se conoscete qualche offerta per il filtro e la plafo! Non temo il confronto con il fai da te, quindi accetto consigli anche per quello! Posso metterci anche un anno a completarlo se fatto bene, non ho fretta
GRAZIEEEE