eccomi qua dopo ben 7 ore di lavoro ho montato i "cannon" se cosi li posso chiamare sulla mia vasca da 120x55x60 dsb.
per adesso vi dico le mie considerazioni e tra poco inserisco le foto.
se ricordate montavo una plafoniera 2x150w + 2x54t5 royal blu ati adesso sono passato a 4x50w led 20.000°k e non ho montato piu , come invece avevo deciso in principio, i t5 blu plus ati dato che la luce che fanno è bellissima ma probabilmente tanto per togliermi lo sfizio a giorni ce li proverò e vi terrò aggiornati.
A primo impatto vi posso dire che le hqi anche se 150w allargavano di piu la luce , era distribuita meglio su tutta la vasca, mentre i led creano una luce molto piu raccolta e creano zone d'ombra, sicuramente per colpa delle lenti che secondo me sui 50w sono importantissime dato che concentrano la luce e la rendono piu potente; ho fatto le prove con e senza lenti e vi posso garantire che dopo un giorno i miei sps con le lenti hanno preso dei colori bellissimi che invece non avevano ne con le hqi ne con i led senza lenti.
per l'esperienza che sto provando vi posso dire che sicuramente integrero tre strisce, negli spazi tra i cannon, con royal blu qualche uv e se servira per togliere qualche zona d'ombra qualcuno white.
Un'altra considerazione da fare e che i 20.000°K rispecchiano realmente a circa 12.000/13.000°k come gia riportato piu di una volta nel forum.
per quanto riguarda il calore vi posso garantire che sono dissipati benissimo, non riesco a misurare la temperatura ma toccandoli sono leggermente tiepidi.
scusate per le foto ma purtroppo non avendo la macchinetta sono stato costretto a farle con il galaxy nei prossimi giorni vi aggiornero sulle varie evoluzioni e mettero le foto fatte bene, adesso accontentatevi di queste.
PS. i cannon non sono rifiniti e credo che non li rifiniro mai dato che sono incassati nel muro.