Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2012, 00:51   #1
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation uova su uova, su lieti eventi...

ebbene... sono qui in "pesci tropicali" anche se probabilmente dovrei postare in:
- Pesci d'acqua fredda "pesci rossi/carassius" (già fatto tempo fa)
- Ciclidi nani americani "scalari"
- Pesci da fondo "corydoras"
- Poecillidi "portaspada"
- gasteropodi "ampullarie"

per la prima volta nell'arco di poco tempo mi ritrovo lieti eventi su uova su lieti eventi su... beh...

la faccio breve...
allora:
il 14 maggio sistemando il laghetto con pesci rossi ho trovato delle uova, raccolte e tenute prima in barattolo e poi in nursery si sono schius nell'arco di 5-7 giorni e quindi ho 4 avannotti di pesce rosso
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373259
qui la discussione e ci ho aggiunto poco fa un paio di foto!

settimana scorsa sempre ho trovato (nel 100lt) 6 avannotti (ora 5 perchè uno è morto) di portaspada (ma va beh questa non è una novità per me) e sono dentro il caridinaio 40lt che da venerdì ospita 15 babaulti green e loro 5 portaspadini, probabilmente nati da una settimana o poco più... (ma come detto coi i poecillidi non è più una novità)

ora...
nel 200lt con scalari ed altri pesci...
da un paio di giorni vedevo la coppia che puliva la parete del filtro e ieri sembrava ben intenzionata, allora ho rimosso tutte le ampullarie e fatto il rabbocco con acqua così da fare lo sbalzo termico... questa sera verso le 20 hanno iniziato a deporre. eheheheh


ora ho messo anche una lampada che faccia da luce notturna che illumina anche solo parzialmente il nido così i genitori curano.
cercando di fare molta attenzione circa un'ora fa con una siringa e movimenti rapidi (e più tentativi) ho risucchiato-rimosso circa 50 uova che ho depositato nella nursery di rete (la stessa dove ci sono gli avannotti di pesce rosso... un'altra non ce l'ho... che devo fare?)


così vorrei vedere se i genitori (non è la prima volta che provano ma che non riesco mai a far portare a termine) riescono a tenere la covata... ma ho cmq un "serbatoio" di uova in nursery che spero di riuscire a gestire!

sorpresa sorpresona! mentre deposito l'ultima siringata di uova... guardo... "ma che..."
nelle pareti di vetro a ridosso della nursery di rete (siccome ho i tiranti, restano 2-3 cm tra il bordo vasca e la nursery di rete che è "sospesa" e legata e non appoggia ad un vetro...
mi ritrovo con delle "palline" ben più grosse delle uova degli scalari...


erano circa 12 ma una l'ho persa, sempre con la siringa e la cannuccia, le ho rimosse dal vetro e messe lì nella nursery di rete insieme alle altre... dove potevo metterle?? altre nursery non le ho...
deduco che siano uova di corydoras anche se sarebbe la prima volta per me... ho dentro 6 corydoras paleatus long finned... e ne ho visto "una" (immagino) molto gonfia (immagino di uova)

ah poi nel 100lt e poi da circa un mesetto (o forse mi sbaglio? mi sa che sono pari alle uova di pesce rosso non mi ricordo quindi sarebbero 15giorni) ho 2 grappoli di uova di ampullaria (ma non è la prima volta che mi capita) e l'altro ieri ne ho trovato un'altro... sono 3, due li ho "spostati" sul filtro quando causa manutenzione in vasca, erano stati fatti nella cornice del coperchio e passandoci con una mano (non li avevo visti) si erano staccati e bagnati-caduti in vasca ed allora li ho appoggiati sopra il vano del filtro...



la qualità delle foto è pessima, ma la macchinetta è quel che è... ed io come fotografo sono scarso... ed ero molto "eccitato" da questa miriade di lieti eventi! ahahah :D
no va beh...
ora con i pesci rossi spero di riuscire a tirarli grandi, è la prima volta che mi capita!
per gli scalari in passato ero riuscito a tenere 6 piccoletti per 15 giorni ma poi morti anche loro e quindi... prima o poi spero di riuscire a farcela e se non ce la faccio io, spero nei genitori/scalari! ;)
prima volta anche per i corydoras e su questi non so una mazza, veramente! poi starò attento se trovo sui vetri altre uova... ma devo fare attenzione a non scombussolare la vasca altrimenti rischio di infastidire la coppia di scalari!
ampullarie e portaspada beh quelli senza problemi :P

ora spero che nascano e non facciano scherzi (starò attento ad eliminare uova che ammuffiscono) e... niente... che faccio? finchè sono piccoli li tengo tutti insieme? (mi riferisco a: pesci rossi/scalari/corydoras che per ora sono tutti nella stessa nursery di rete) oppure cerco di dividere subito? mi dovrei attrezzare però... come?
se avete consigli, idee, soluzioni... sono ben accette! grazie!
__________________
Alex "Zazà" Zalez

Ultima modifica di Zalez; 28-05-2012 alle ore 02:16.
Zalez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2012, 13:23   #2
Luca.BS
Guppy
 
L'avatar di Luca.BS
 
Registrato: May 2012
Città: Mazzano (Brescia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra poco devi metter su un asilo, prima pero' penserei a organizzare una clinica con qualche sala parto in catena
__________________
In Italia solo il 9% sa leggere uno spartito. Gli altri suonano il clacson.
Luca.BS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 15:00   #3
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca.BS Visualizza il messaggio
Tra poco devi metter su un asilo, prima pero' penserei a organizzare una clinica con qualche sala parto in catena
eh sì ora il problema sarà anche questo... quanti ne nascono e soprattutto... dove metterli!!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullarie , carassius , corydoras , eventi , lieti , scalare , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17156 seconds with 14 queries