Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ci risiamo
il mio pesciolino ha ricominciato a posarsi sul fondo
mangia e fa la cacca normalmente ma sta lì appoggiato
si fa prendere e non scappa
l'ho spostato in acqua pulita stessa temperatura e biocond con l'areatore, ho sempre il meledetto problema dei nitrati che a 0 non vanno mai e ho pensato a quello, ma non si risolve
stavolta nello spostarlo l'ho guardato bene e noto subito alla fine della testa due bozzi uno a destra e uno a sinistra. quello destro più grosso dell'altro ma per il resto simmetrici.
adesso metto un po' di sale ma non so cos'altro fare
il pesce è bello niente macchie ne muffe nè sfilacciamenti vari.
tra l'altro gli altri due pesci sono perfetti e anche quella a cui si era sfrangiata la coda con capillari in vista sta andando a posto proprio bene
non so più cosa fare.
non chiedetemi una foto perchè non so per quale motivo ma non me le fa ne vedere ne caricare
aiutooooo
ps adesso provo a lasciarlo digiuno due giorni
sono depressissima
I valori a quanto sono?
La cacca è normale? Le pinne sono cadenti o ben aperte e distese?
Ok il sale, se non migliora potrebbe essere un problema batterico. Nel caso usa il blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
@elti
cacca normale pinne distese
i valori vanno bene sta in una vasca a parte con sale e biocond no filtro e areatore e meno male dato che uno dei bozzi è scoppiato nella notte
adesso l'aspetto è come se lo avessero moriscato, impossibile visto che è da solo!
vado di blu di metilene ( prima cambio di nuovo l'acqua dato che è ingiallita ed ha un cattivo odore
@crilù la foto non riesco a metterla stasera vedo se ce la faccio da un altro computer
Sì sì, vai di blu! Mettici anche un po' di sale, non interferisce col blu.
Non hai il Baktopur in casa, vero?
------------------------------------------------------------------------
I NO3 non c'entrano.
Ultima modifica di eltiburon; 29-05-2012 alle ore 01:40.
Motivo: Unione post automatica
Sì sì, vai di blu! Mettici anche un po' di sale, non interferisce col blu.
Non hai il Baktopur in casa, vero?
------------------------------------------------------------------------
I NO3 non c'entrano.
fatto, stamattina per quello che riesco a vedere la "ferita" si è ridotta di diametro
si vede meno bianco.
ma cos'è?
adesso aggiungo il sale al blu.
il baktopur non ce l'ho ma adesso lo ordino,con questo pesce (è sempre lo stesso che si ammala) mi sa che è meglio se lo tengo.
mi domando cosa sia, a questo punto penso una sorta di ascesso che è scoppiatoma perchè è venuto?
Difficile fare una diagnosi, ma sento puzza di batteri.
Come si comporta ora il pesciotto?
la bestiolina è lì tranquilla, decisamente moscia
la lesione sembra ulteriormente rimpicciolita ma nel blu è difficile capire
è come se ci fosse stato un ascesso che è scoppiato , come dicevo subito dopo la testa aveva due bozi simmetrici già da un pò ma pensavo faoose normale
poi il bozo di destra è diventato più gonfio e il pesce è diventato apatico
sabato l'ho messo in quarantena col sale e domenica notte il bozzo è scoppiato (ho visto lunedì mattina)
va messo un antibiotico??