ciao ragazzi, mi chiamo Manuel e abito a Lazzate (MB).
Ho 21 anni e fino a due anni fa ho avuto un acquario che ho dovuto smantellare per insistenza dei miei genitori sia per le spese (che all'epoca andando a scuola non riuscivo ad affrontare) che epr altri fattori.
A 10 anni il mio primo acquario da 40 litri, sostituito dopo 2-3 anni da un 120l, quindi un pò di base me la ricordo.
Gli acquari mi hanno sempre affascinato perchè ricreare un ambiente così complesso da tantissime soddisfazioni sopratutto se funziona.
Quindi dopo 2 anni vorrei ritornare alla carica con un progetto un po ambizioso che limiti i costi , il tempo di manutenzione e sia il più naturale possibile.
Di tempo non ne ho a disposizione molte dato che lavoro 6/7 dalle 8 del mattino alle 21 di sera e per questo il più autonomo possibile sarebbe ideale, ma ovviamente curato con passione.
Di soldi anche loro poco dato gli stipendi da fame che un neodiplomato prende il 10€ fa la differenza
Pensavo a un acquario semiautomatico, ovvero una semplificazione delle tante complesse autovasche che da giorni mi stanno affascinando.
Mantenere il filtro e l'illuminazione artificiale e lo stesso vale per il cibo sempre da somministrare, ma eliminare se possibile il riscaldatore, i cambi d'acqua (solo rabbocchi), l'utilizzo di costosissimi "integratori" (microoarganismi, fertilizzanti e liquidini vari che costano una mazzata )
La mia idea mia era un 50l non più, sia per spazio che per costo di allestimento, con un bel quantitativo di piante per ossigenare l'acqua, 1 coppia di pesci taglia media o gruppettino di taglia piccola (vedi neon) e un pulitore in modo da creare un sistema il più autonomo possibile, ma facile allo stesso momento con semplice pulizia di filtri e rabbocco d'acqua evaporata una volta al mese.
Ma sopratutto quello che vorrei evitare è quello di aggiungere microorganismi, dosatori di durezza, acqua osmosi eccecc che mi danno l'idea del chimico e penso se ne posso fare anche a meno!
Dite che è possibile? qUALCHE DRITTA E CONSIGLIO?
Attendo risposte
Saluti
Manuel
|