Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2012, 10:45   #1
dieghe
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema con il PH

Ciao a tutti,
sono un neofita e possiedo un Mirabello 30. L'acquario è avviato da un paio di mesi, ci sono piante e pesci. Il problema che ho avuto prima dell'inserimento dei pesci è stato quello di avere valori corretti dei sali ma un ph fisso all'8. Ho risolto inserendo della torba attiva per una settimana che me lo ha portato a 6,5. A quel punto ho inserito i pesci. Ora sono arrivato al momento fatidico del cambio dell'acqua: ho preparato metà acqua di rubinetto con biocondizionatore 48 ore fa, ho aggiunto l'altrà metà di acqua osmotica stamattina, ma ora ho il ph di questo mix a 8-8,5! Come è possibile? Ho misurato l'acqua osmotica da sola e il ph è 5, mentre quella da rubinetto appena presa (senza biocondizionatore) è a 7,5. Come è possibile che mischiandole il ph addirittura sale, invece di fare una media tra le due così come ci si aspetterebbe? Potrebbe essere il biocondizionatore?
Grazie per l'aiuto!
dieghe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2012, 10:54   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtà il ph non si abbssa usando acqua da osmosi. Come si possa alzare non so, ma propendo nel crede che smuovendo l'acqua nel miscelarle quel mezzo punto il ph se lo prende.
Sempre ammesso e non concesso che i tuoi pesci vogliano quel ph così basso, prima di fare il cambio metti della torba nella tanica con l'acqua miscelata. Dopo un pò valuta se il ph si è abbassato e a quel punto fai il cambio.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 10:59   #3
dieghe
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
In realtà il ph non si abbssa usando acqua da osmosi. Come si possa alzare non so, ma propendo nel crede che smuovendo l'acqua nel miscelarle quel mezzo punto il ph se lo prende.
Sempre ammesso e non concesso che i tuoi pesci vogliano quel ph così basso, prima di fare il cambio metti della torba nella tanica con l'acqua miscelata. Dopo un pò valuta se il ph si è abbassato e a quel punto fai il cambio.
Quindi mi stai dicendo che mischiando due acque con ph differenti prevale quella col ph più alto? sei sicura? perdonami se dubito, ma mi sembra difficile da credere...
in quanto ad usare la torba per abbassare il ph lo so, ma il problema era appunto quello: vorrei evitare di avere l'acqua ambrata.

Grazie in ogni caso!
dieghe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 11:03   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
di solito il pH dell'acqua del cambio si "adatta" al pH della vasca finchè la torba non si esaurisce... che pesci hai?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 11:05   #5
dieghe
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
di solito il pH dell'acqua del cambio si "adatta" al pH della vasca finchè la torba non si esaurisce... che pesci hai?
ma come ho specificato la torba l'ho tolta dal filtro, l'ho tenuta solo il tempo necessario ad abbassare il ph, e ho poi verificato che rimanesse stabile il valore dello stesso anche senza torba.
Riguardo ai pesci: 2 caridine red cherry, 2 corydoras, 2 molly balloon e 6 guppies. Pensavo di aggiungere due o tre cardinali per finire
dieghe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 11:17   #6
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Con quei pesci smetti assolutamente di abbassare ph e durezze! Ne soffrono come non mai! Anzi, già sei sotto al limite...
Niente cardinali, non ci sttano, nè nell'acquario nè con i valori degli altri.
------------------------------------------------------------------------
Per di più, lì dentro ci stanno solo le caridine...
In 30 litri tutti quei pesci stanno strettissimi!
Gli NO3 come stanno?
__________________
Jess

Ultima modifica di Jessyka; 25-05-2012 alle ore 11:18. Motivo: Unione post automatica
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 11:19   #7
dieghe
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh due litri a pesce mi hanno detto, quindi una dodici vanno bene, l'acquario non mi sembra affatto "affollato"
dieghe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 11:23   #8
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Due litri a pesce è una stupidaggine. I corydoras vanno in almeno 60 litri. A gruppo.
I guppy almeno in 40 litri, ma un trio e con la possibilità di spostarne gli avannotti.
I molly crescono molto quindi per un trio almeno 60 litri.In più sono prolifici tanto quanto i guppy.
I cardinali non li inserire proprio.

I negozianti ti dicono così eprchè sono loro a venderti i pesci. Più ne puoi mettere più spendi, più ti muoiono più ne ricompri.

Come stai a NO3? Comunque smetti di usare osmosi con loro. Fa solo che male. Pure la torba. Altra cosa che ti ha consigliato il negoziante, per farti spendere da lui.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 11:24   #9
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dieghe Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
di solito il pH dell'acqua del cambio si "adatta" al pH della vasca finchè la torba non si esaurisce... che pesci hai?
ma come ho specificato la torba l'ho tolta dal filtro, l'ho tenuta solo il tempo necessario ad abbassare il ph, e ho poi verificato che rimanesse stabile il valore dello stesso anche senza torba.
Riguardo ai pesci: 2 caridine red cherry, 2 corydoras, 2 molly balloon e 6 guppies. Pensavo di aggiungere due o tre cardinali per finire
In 30 litri non puoi mettere tutti quei pesci....anzi nessuno di loro....solo le caridine.

i corydoras vanno a gruppi da 5-6 (da vedere la specie che hai messo)

molly baloon diventano belli grossetti

i guppy sono troppo prolifici....

inoltre con quel ph nel caso di corydoras aeneus o palentus potrebbero starci benissimo i pesci..... se l'acquario fosse almeno 60 - 80 litri!!! quindi neanche del ph mi preoccuperei....


prova a dare via i pesci a qualcuno oppure organizzati per un acquario più grosso. -28
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 11:27   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
la torba va tenuta nel filtro fino al suo esaurimento in una quantità tale da mantenere il pH desiderato poi... la popolazione è da rivedere li dentro ci stanno solo le caridine... i corydoras andrebbero tenuti in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari e in vasche ben più ampie... neon e cardinali non stanno con gli stessi valori dei molly (che pure loro son troppo grossi e soprattutto prolifici per stare in 30 litri) e necessitano di vasche lunghe almeno 80 cm, meglio se 1 metro
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biocondizionatore , ph alto , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14730 seconds with 14 queries