Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-05-2012, 12:25   #1
hattori hanzo
Plancton

L'avatar di hattori hanzo

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sostituzione plafoniera su RIO 180

Ce l'ho solo da due mesi e sto gia' ragionando di cambiarla (faccio prima esaurire i neon magari) .
Qualcuno ha gia' affrontato la questione? Ho cercato tra le discussioni ma senza trovare nulla di specifico..
Il mio obiettivo sarebbe tenere comunque la vasca chiusa..
A parte il tipo / modello di plafoniera lunghezza (100mm nel mio caso) mi chiedevo come chiudere la parte rimanente ai lati, magari riciclando le paratie esistenti (!?).
Se qualcuno ha idee.

Ultima modifica di hattori hanzo; 23-05-2012 alle ore 13:55.
hattori hanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 11:10   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Prova a dare un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...6355&highlight

Però imparate ad usare la funzione Cerca anche voi
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 15:15   #3
hattori hanzo
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Federico, avevo cercato si.. ma in realta' io pensavo alla sostituzione della plafoniera senza modificare l'originale (che preferisco tenere intatta).
Quindi consigli su che modello meglio si adattasse al RIO pensando sempre ad una configurazione chiusa.
Vecchio 24-05-2012, 16:19   #4
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Posso chiederti come mai non sei soddisfatto? Carenza di luce? Difficoltà nel reperire i neon del colore giusto?

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 17:01   #5
hattori hanzo
Plancton

Feedback 0/0%

Non e' per la quantita di luce che mi pare sia buona se non si hanno particolari esigenze di flora.
Ma per i prezzi e reperibilita dei neon stessi.
Lo scopro subito visto che adesso il RIO esce con montati due bellisimi 10K.
Io c'ho pure provato, ma aspetta oggi aspetta domani..ora sto cambiando pure il secondo - cioe' per un dolce non sono proprio adatti, inutile sperare - leggasi problema alghe e pure colori troppo da "vetrina" / "studio dentistico" / "sala operatoria" (ma sulla resa cromatica de gustibus..).
Capisci che ho gia' speso 40 € (+spedizione non li trovo a prezzo + basso qua) se poi uno volesse fare prove con varie gradazioni di colore luce..e' improponibile il tutto.
Con neon standard risolverei le mie problematiche.
Vecchio 24-05-2012, 18:02   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Però non ho ancora capito una cosa. Il gruppo luci originale vuoi metterlo in un armadio e fare un fac-simile con i tubi da 39W oppure vuoi tenerlo in sede spento ed accendere solo due neon da 39W aggiuntivi?

Nel secondo caso potresti adottare un sistema del genere http://www.aquabase.org/articles/htm...tante=650.html senza manomettere plafoniera/coperchio originale.

Altrimenti penso che dovrai costruire una copia del gruppo luci originale con i 39W, non credo che una plafoniera di quelle per acquari aperti possa stare sotto il coperchio (ma, non avendo quella vasca, potrei sbagliare).

PS: non mi pare che nella modifica di pintu91 (compresa nel link precedentemente postato) si sia manomesso il gruppo luci originale, solo i riflettori sono stati forati. Mi par di ricordare che altri abbiano messo neon aggiuntivi fissandoli alle alette che ci sono davanti e dietro al gruppo luci.

Ultima modifica di Federico Sibona; 24-05-2012 alle ore 22:24.
Vecchio 24-05-2012, 22:52   #7
hattori hanzo
Plancton

Feedback 0/0%

Piu' o meno "La seconda che hai detto!"
Vorrei cambiare plafoniera mettendo inizialmente da parte questa.
(modificandola solo quando sara' scaduta la garanzia)
La soluzione che hai postato comunque sarebbe una buona idea anche se il mio francese e' un po' approssimativo..
Disposto comunque a prendere una plafoniera da bordo vasca tipo questa :
http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6057.html - ma non necessariamente questa - chiudendo pero' la parte che rimarrebbe scoperta.. non so se me lo sono spiegato !?
Grazie ancora!
Vecchio 25-05-2012, 01:05   #8
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

In effetti ho appreso da un'altra discussione che adesso i nuovi Rio escono con quella tipologia di luce (9000 K) una scelta della casa che personalmente non condivido e biasimo.

Mi sono posta le stesse domande, appena ho acquistato l'acquario e sono stata molto tentata di passare a un sistema a illuminazione vasca scoperta; poi parlandone quì, mi sono resa conto che bisognava analizzare quelli che erano i veri problemi e valutare anche i lati positivi del sistema Juwell.

Il corpo luci si estende per tutta la lunghezza dell'acquario, illuminando anche i lati;

Esistono dei neon perfettamente compatibili con gli originali vedi " Sera"
http://www.aquariumline.com/catalog/...73_80_777.html e "Dennerle" con tipologia di temperature diverse che non hanno quei prezzi di cui tu parli;

Ci sono alcuni aspetti del sistema a vasca scoperta, quali ,ad esempio, l'umidità negli ambienti, che non possono essere sottovalutati, del resto non potresti riutilizzare le alette, poichè ,nel caso della plafoniera, non illuminerebbe le zone coperte dalle stesse

Anche tenendo conto del costo, bisogna anche calcolare che ,spesso, le stesse plafoniere vengono vendute con neon ad alte temperature (10000 K,) quindi si è costretti a cambiarli.

Sono comunque daccordo con te nel provvedere al più presto a sostituire con neon più adatti (4000 6500 k) quelli che attualmente monti e sicuramente non per una questione di gradevolezza della luce, ma proprio perchè sicuramente più adatti fisiologicamente ad un acquario dolce.
Ciao

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 08:24   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da hattori hanzo Visualizza il messaggio
Disposto comunque a prendere una plafoniera da bordo vasca tipo questa :
http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6057.html - ma non necessariamente questa - chiudendo pero' la parte che rimarrebbe scoperta.. non so se me lo sono spiegato !?
Sì ti sei spiegato
A questo punto forse conviene coprire la vasca con una lastra di vetro e alla plafoniera togliere il trasparente inferiore di protezione (per non costringere la luce ad attraversare troppi mezzi diversi con relative attenuazioni/distorsioni).

Mettendo la plafoniera normalmente e solo due striscie di vetro, una davanti ed una dietro, avresti comunque una vasca aperta. A meno che tu intenda mettere la plafoniera senza staffe, appoggiata direttamente ai vetri della vasca, ma bisogna vedere se è possibile e se non viene un accrocchio dall'aspetto estetico troppo provvisorio

Altre soluzioni che mi vengono in mente comporterebbero incollaggi ai vetri della vasca con decadimento della garanzia

PS: se decidi per la lastra di vetro, consiglierei di farla in due pezzi per comodità di asportazione in caso di manutenzione. Potrai eventualmente rifinire la superficie della lastra di vetro con un foglio di plastica autoadesiva (in cartoleria ne trovi da sbizzarrirti), da mettere ovviamente dove non ha da passare la luce della plafoniera.
Vecchio 28-05-2012, 23:51   #10
hattori hanzo
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie ad entrambi per le risposte, valutero' la seconda proposta dei due vetri, mi sembra la piu' fattibile senza accrocchiare troppo.. ma per non fare le cose di fretta e sfruttarli un poco aspettero' che i neon nuovi girino per qualche mese ancora.
Faro' nel frattempo qualche giro x plafoniere purtroppo non c'e' niente che vederle dal vivo per capire quali meglio si adatterebbero, ma i negozi qua non e' che tengano un campionario esaustivo.
Il problema della lunghezza dei neon.. mmm anche i Jewel sono 90cm (895) ci sono altre differenze che ignoro?
Ciao!
Rispondi

Tag
180 , plafoniera , rio , sostituzione