In effetti ho appreso da un'altra discussione che adesso i nuovi Rio escono con quella tipologia di luce (9000 K) una scelta della casa che personalmente non condivido e biasimo.
Mi sono posta le stesse domande, appena ho acquistato l'acquario e sono stata molto tentata di passare a un sistema a illuminazione vasca scoperta; poi parlandone quì, mi sono resa conto che bisognava analizzare quelli che erano i veri problemi e valutare anche i lati positivi del sistema Juwell.
Il corpo luci si estende per tutta la lunghezza dell'acquario, illuminando anche i lati;
Esistono dei neon perfettamente compatibili con gli originali vedi " Sera"
http://www.aquariumline.com/catalog/...73_80_777.html e "Dennerle" con tipologia di temperature diverse che non hanno quei prezzi di cui tu parli;
Ci sono alcuni aspetti del sistema a vasca scoperta, quali ,ad esempio, l'umidità negli ambienti, che non possono essere sottovalutati, del resto non potresti riutilizzare le alette, poichè ,nel caso della plafoniera, non illuminerebbe le zone coperte dalle stesse
Anche tenendo conto del costo, bisogna anche calcolare che ,spesso, le stesse plafoniere vengono vendute con neon ad alte temperature (10000 K,) quindi si è costretti a cambiarli.
Sono comunque daccordo con te nel provvedere al più presto a sostituire con neon più adatti (4000 6500 k) quelli che attualmente monti e sicuramente non per una questione di gradevolezza della luce, ma proprio perchè sicuramente più adatti fisiologicamente ad un acquario dolce.
Ciao