Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Riscaldamento:Qual è la soluzione migliore?! Interno, esterno, termofiltro, eccc???
Ciao a tutti, come va?
Sono qui per porvi il dubbio sui riscaldatori! Secondo voi tra queste soluzioni qual è la migliore?
1) Riscaldatore classico attaccato a 3/4 dall’alto sul vetro posteriore.
2) Spray bar messa verticalmente (non orizzontalmente ma verticalmente, io uso questa soluzione perché ho lo sfondo 3d e la spray bar la metto verticalmente) con Riscaldatore classico attaccato vicinissimo alla spray bar
3) Riscaldatore classico vicinissimo al pescaggio del filtro esterno
4) Riscaldatore esterno attaccato al tubo di out del filtro esterno e posto vicinissimo al filtro.
5) Riscaldatore esterno attaccato al tubo di out del filtro esterno e posto vicinissimo all’out (cioè come prima ma messo sul tubo più lontano dal filtro)
6) Termofiltro (esempio eheim 2128 o 2178 ecc…)
Io nel mio caso specifico ho uno sfondo 3D e ho il riscaldatore nascosto dietro lo sfondo con vicinissima la spray bar (se no la corrente sarebbe poca e riscalderebbe più il polistirolo dello sfondo che l’acqua!) cioè la soluzione 2.
Vorrei passare ad un termofiltro o ad un riscaldatore esterno così da sfruttare di più la diffusione del calore.
Ditemi voi cosa ne pensate!
Grazie
Ciao, grzie per la risposta. Il tubo di IN è quello che dall’acquario van el filtro esterno e quello di out è quello che porta l’acqua pulita dal filtro esterno alla vasca… Mi sa che hai detto due cosi diverse…quale intendi?
Intendevo di mettere il riscaldatore esterno sul tubo che va dal filtro all'acquario, in modo tale da far passare acqua pulita nel riscaldatore, dopo il filtro
Ho un termofiltro Eheim 2126..........funziona a meraviglia ed è corredato da un ottimo termometro digitale a display.
Il "difetto" sta nel fatto che (nel mio filtro) la resistenza è da 180w e, se non sbaglio, c'è solo un altro modello da 210w quindi è vincolante nel mantenere il giusto rapporto di 1w/l.........io, per esempio, l'ho inserito in un acquaterrario per tartaruga con 70/80 litri di acqua e per evitare di "friggerla" in caso di rottura ho dovuto inserire un termostato di sicurezza.