Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2006, 13:16   #1
dedo73
Ciclide

L'avatar di dedo73

Città: im
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/75%

Annunci Mercatino: 0
consiglio su componenti acquario marino

ciao @ tutti sono nuovo su questo forum, volevo chiedere un consiglio sul mio acquario marino già attivo da 1 settimana, ma visto che mi sorgono dei dubbi questo forum penso che possa chiarirmi il tutto!

allora vascha juwel rio 180- 20kg di pietre vive- uno strato leggero di fondo- filto originale juwel con modifica pompa portata a 1000 - + un'altra pompa x il ricircolo dell'acqua- schiumatoio red sea esterno.. materiale filtrante l'originale juwel con l'aggiunta di carbone. quello che vi chiedevo può bastare come filtraggio? oppure devo mettere anche un filtro esterno tipo quelli a cestello? dentro l'acquario andranno ad occupare una grossa quantita di invertebrati cioè senza strafare + 4 / 5 peschi taglia media piccola.. grazie
dedo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 14:05   #2
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Togli il tutto materiale filtrante dal vano filtro, il vano usalo solo x carbone e resine all'occorrenza. Usa solo lo schiumatoio. Aggiungi altre rocce vive ...almeno altri 20 kg. Se lo sckiumatoio è un Prizm, so che se ne parla molto male... un po meglio la versione Pro, ma io non ho mai usato nessuna delle due.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 14:06   #3
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

P.S. Leggi un buon libro prima di fare qualsiasi altra cosa... saranno i soldi meglio spesi!!
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 14:15   #4
lucafeccia
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

allora... gli acquari della jewell sono fatti x eesere d' acqua dolce.... quindi probabilmente anke l' illuminazione che avrai non sara' adatta..... 2 t8 non bastano assolutamente: i punti chiave dell' acquario marino sono buna illuminazione, schiumatoio potente, ottime rocce vive (circa 1 kg x ogni 5 litri d' acqua) e tanto movimento (piu o meno 20 volte il litraggio della vasca)
il filtro esterno no assolutamente e usa quello interno solo x il carbone e le resine!
qualche consiglio? se vuoi allevare dei coralli MOLLI, meno esigenti in fatto di luce, fai la modifica al tuo acquario e monta almeno 4 neon T5 non T8! (la modifica mi sembra che e' descritta nella sezione fai da te del sito) oppure scoperchi la vasca e compri una plafoniera da appendere al soffitto....
lo schiumatoio ne ho sentito parlare tanto male.....e le rocce che hai sono davvero pochine....raddoppiale e assicurati che siano di buona qualita'.....
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 21:52   #5
dedo73
Ciclide

L'avatar di dedo73

Feedback 2/75%

altri 20kg di roccie vive nn posso economicamente x quanto riguarda il filto posso procedere nel svuotarlo e riempirlo di carbone i neon sono 4 mi ero dimenticato di dirlo con i rispettivi riflettore la pompa di ricircolo con portata di 2.500 lh x l'ho schiumatoio potete darmi un nome valido x sostituire il mio preferilmente esterno oppure appeso alla parete. oltre al carbone nel filtro che tipodi resine dovrei mettere x fosfati nitrati.. grazie
Vecchio 25-03-2006, 00:25   #6
dedo73
Ciclide

L'avatar di dedo73

Feedback 2/75%

che ne dite di questi 2 schiumatoi seaclone 150 - deltec mce 600 diciamo visto che il mio secondo voi molto piu esperti di me!!!!!!!!!!!!! nn porta prestazione che mi assicurano una buona qualita.. aspetto un vostro nome su cosa prendere senza sborsare grosse cifre io sarei orientato sul
seaclone 150
Vecchio 25-03-2006, 00:49   #7
dedo73
Ciclide

L'avatar di dedo73

Feedback 2/75%

ancora una cosa devo attacarlo adesso l'ho schiumatoio? oppure devo aspettare la maturazione dell'acquario? x adesso e spento...
Vecchio 25-03-2006, 13:15   #8
dedo73
Ciclide

L'avatar di dedo73

Feedback 2/75%

ciao mi rispondete x cortesia nn vostro aiuto nn penso di chiedere molto grazie
Vecchio 25-03-2006, 13:26   #9
lucafeccia
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

tranquillo ke ti rispondiamo!
lo schiumatoio attaccalo subito insieme a tutte le pompe, tieni tutto al buio all inizio!
lo schiumatoio non prendere il seaclone.... vai sull mce600.....e' ottimo, in molti lo usano e ne sono molto soddisfatti.... cmq c 'e anke il turboflotor 1000 (mi sembra che si scriva cosi)! le resine ci sono le rowaphos x i fosfati! se hai messo x caso la sabbia levala aspirandola.... in maturazione non si mette xke ti da solo problemi...
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2006, 13:37   #10
dedo73
Ciclide

L'avatar di dedo73

Feedback 2/75%

x quale motivo il negoziante mi a fatto mettere anche la sabbia? l'ho schiumatoio mi a detto di attacarlo alla 3settimana cavolo io faccio il carrozziere ma lui dovrebe cambiare lavoro.. grazie altri schiumatoi da meno euri ma allo stesso tempo efficienti
Rispondi

Tag
acquario , componenti , consiglio , marino