Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve..il mio acquario ha due piante artificiali simile all anubias..solo che adesso tutto lo strato di color verde delle foglie si sta staccando..potrebbe essere nocivo per i pesci? Devo togliere queste piante?
certo che si buttale via e non prenderne mai più; piante semplici sono anubias, criptocorine e microsorum; questo di base, poi descrivi l'acquario (capienza, fondo, pesci, illuminazione e valori). al lavoro!-28
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
certo che si buttale via e non prenderne mai più; piante semplici sono anubias, criptocorine e microsorum; questo di base, poi descrivi l'acquario (capienza, fondo, p
esci, illuminazione e valori). al lavoro!-28
180 litri
filrro askoll uniko
fondo ghiaia al quarzo
2 neon da 30 w
valori:
10 no3, 0 no2, gh 9,5, kh 6, ph 7.
A parte il fritto misto che hai in vasca, leva immediatamente quelle piante finte che sicuramente bene non fanno e rischi pure che la vernice usata possa essere tossica.
Comunque con microsorum, anubias, bolbitis e muschio dovtresti riuscire ad allestire l'acquario per bene! :)
Hai i riflettori dietro le lampade?
quoto! il fritto è decisamente misto.. i pesci che hai vogliono valori opposti (vedi per es neon e molly o platy..)..i cory dovrebbero essere in numero superiore e non solo tre e non esistono pesci pulitori, magari intendi gli ancistrus? anch'io ti consiglio di levare le piante finte e metterne di vere (che fanno sicuramente bene all'ecosistema acquario)..oltre alle specie dette sopra c'è anche la ceratophillum, l'egeria, la valisneria e al limitelimite ma proprio limite l'echinodorus
180 litri
filrro askoll uniko
fondo ghiaia al quarzo
2 neon da 30 w
valori:
:#Oalla facciazza mia!! forse mi aspettavo un 60 litri non di più, manca una cosa semplice ma basilare, hai solo ghiaia oppure sotto la ghiaia un fondo fertile? se hai solo ghiaia sterile prendi le pastiglie (ferro+oligoelementi)per iniziare
come luci sei un po bassino (un altro neon basterebbe) ma ti consiglio lo stesso di piantare un'egeria densa, magari mettila centrale sotto i riflettori cresce in fretta ma non è troppo esigente, lei ti aiuterà a smaltire i miasmi di tutta sta popolazione!! le piante che ti ho consigliato tranne questa vanno praticamente in penombra, ti sconsiglio le altre finchè terrai queste luci.
chie è che ti pulisce i vetri?! dai dagli più importanza, se sono anci sei già al limite stretto, valuta di scambiare qualche pesce, magari prendi un pangio e rispedisci i cory
e ricorda che per bene che vada le piante finte oltre a rilasciare finiscono col ferire i pesci (oltre che umiliarli...)vai così e se ti capita facci vedere un foto panoramica
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
certo che si buttale via e non prenderne mai più; piante semplici sono anubias, criptocorine e microsorum; questo di base, poi descrivi l'acquario (capienza, fondo, p
esci, illuminazione e valori). al lavoro!-28
180 litri
filrro askoll uniko
fondo ghiaia al quarzo
2 neon da 30 w
valori:
:#Oalla facciazza mia!! forse mi aspettavo un 60 litri non di più, manca una cosa semplice ma basilare, hai solo ghiaia oppure sotto la ghiaia un fondo fertile? se hai solo ghiaia sterile prendi le pastiglie (ferro+oligoelementi)per iniziare
come luci sei un po bassino (un altro neon basterebbe) ma ti consiglio lo stesso di piantare un'egeria densa, magari mettila centrale sotto i riflettori cresce in fretta ma non è troppo esigente, lei ti aiuterà a smaltire i miasmi di tutta sta popolazione!! le piante che ti ho consigliato tranne questa vanno praticamente in penombra, ti sconsiglio le altre finchè terrai queste luci.
chie è che ti pulisce i vetri?! dai dagli più importanza, se sono anci sei già al limite stretto, valuta di scambiare qualche pesce, magari prendi un pangio e rispedisci i cory
e ricorda che per bene che vada le piante finte oltre a rilasciare finiscono col ferire i pesci (oltre che umiliarli...)vai così e se ti capita facci vedere un foto panoramica
allora grazie per i consigli...mi sono dimenticato di dirti che ho anche 4 guppy...comunque io come prima cosa tolgo i 4 guppy, i ballon e il black....infatti io vorrei piantare delle piante vere pero il mio negoziante ha detto che se non ho un fondo fertile e un impianto di co2 non posso mettere alcuna pianta...io avevo intenzione di mettere l'anubias..per il pulitore da vetro sono gli ancitrus..aspetto notizie
co2 non è indispensabile, anzi spesso è dannosa; anubias e microsorum non richiedono fondo fertile e sono bellissime fissate su un tronco con un sasso o legate, senza interrare le radici; poi ti consiglio visto che hai un bel vascone di buscare un po di ghiaietta fertile, ma di quella che non richiede di essere coperta sotto la ghiaia, e farti delle zone fertili in base alla esposizione alla luce e al tuo gusto. qui potrai piantare egeria (molta luce), criptocorine (poca luce). sposti la ghiaia presente e mandi quella fertile più giù che puoi, basta un chiletto e poi col tempo potrai integrare con pasticche; farai un pò di polverone, ma se fai con delicatezza varrà la pena e i filtri servono a questo! ;)
co2 non è indispensabile, anzi spesso è dannosa; anubias e microsorum non richiedono fondo fertile e sono bellissime fissate su un tronco con un sasso o legate, senza interrare le radici; poi ti consiglio visto che hai un bel vascone di buscare un po di ghiaietta fertile, ma di quella che non richiede di essere coperta sotto la ghiaia, e farti delle zone fertili in base alla esposizione alla luce e al tuo gusto. qui potrai piantare egeria (molta luce), criptocorine (poca luce). sposti la ghiaia presente e mandi quella fertile più giù che puoi, basta un chiletto e poi col tempo potrai integrare con pasticche; farai un pò di polverone, ma se fai con delicatezza varrà la pena e i filtri servono a questo! ;)
Ciao...ieri ho messo una microsorum e l ho legata sul tronco..solo che vedo.. che la punta delle foglie e diventata marrone..poi questa mattina vedo anche che su una foglia ci sono delle macchie semitrasparenti...fino ad adesso non ho messo fertilizzanti
lascia che si ambienti un po.. è buona norma, quando si hanno solo piante a crescita lenta, aggiungerne qualcuna a crescita rapida (e poco esigenti), come la ceratophillum (o l'egeria anche), cosi da prevenire lo sviluppo delle alghe! non avrai bisogno ne di fertilizzanti liquidi, ne di co2..tuttavia alcune specie (vedi echinodorus, crypto e vallisneria) ricevono la stragrande maggioranza di nutrienti dalle radici, talepercui (se deciderai di inserirle) dovrai aggiungere delle tabs per fertilizzare il fondo (non è necessario aggiungere anche il fondo fertile, le sole tabs bastano, poi dipende sempre dalla marca che acquisterai )