Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2012, 21:20   #1
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma questi stendker...

ciao a tutti!

da tempo sto girando negozi e negozietti specializzati per realizzare il mio acquario di discus. in particolare mi sono trovata bene in uno di questi dove però mi consigliano di acquistare dei discus stendker. in negozio ne hanno parecchi, di diverse misure e apparentemente in salute! in più mi hanno detto che se desidero colorazioni diverse da quelle presenti in negozio possono ordinare tutto ciò che voglio.

mi hanno dato un opuscolo informativo e... questi stenker hanno dei range di valori dell'acqua molto più ampi. inoltre l'allevamento stendker consiglia di inserirne tipo 10 esemplari in 180 litri...

ciò premesso... la mia vasca (460 litri) è in maturazione. i valori sono PH 7,4 GH 5
KH 3 NO2 assenti NO3 assenti temperatura 28°C

secondo il negoziante potrei inserire gli stenker così, senza variare PH nè nulla...
1) secondo voi è vero? dicono così solo per venderne di più o davvero sono pesci selezionati per essere meno delicati?

2) quanti pesci mettere???? io pensavo a 10 esemplari acquistati tutti insieme, magari non tutti della stessa dimensione...
strega non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2012, 21:49   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo te? Tu se avessi un allevamento che faresti? Comunque praticamente qualsiasi discus a quel pH può stare (a parte quelli di cattura).
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 22:04   #3
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ok

si.. l'interesse dell'allevamento posso anche capirlo... il mio dubbio è... con i valori che ho...
è meglio acidificare l'acqua un pò e di conseguenza aumentare un pò la durezza o lascio tutto così?????

visto che è il mio primo acquario... questi stendker sono davvero meno delicati degli altri o è una bufala? vorrei far meno danni possibili per cui vorrei acquistare dei pesci che sarò poi in grado di gestire... se cambia solo il nome ma poi i discus d'allevamento sono tutti così allora tanto vale acquistare dove voglio no?!
strega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 22:10   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh... avendo a disposizione fior di allevamenti e allevatori italiani non capisco perché andare a prendere un "prodotto" di qualità media in un altro paese. Se indurisci l'acqua non ottieni l'abbassamento del pH che comunque con i valori che hai penso starà sulla neutralità.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 22:17   #5
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse sbaglio..

forse sbaglio ma se acidifico l'acqua, questo non provoca anche la diminuzione della durezza? quindi se io ora ho valori GH 5 KH 3... non rischio che poi questi si abbassino troppo?????
per questo motivo.. non dovrei prima alzare un pochino la durezza e poi abbassare il PH??? (magari invece non ho capito niente )

seconda cosa: negli altri negozi vendono discus di origine italiana. i costi sono gli stessi per cui non ho interesse a preferire gli uni o gli altri (in senso economico)... il mio dubbio rimane solo sulle necessità...
strega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 22:21   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì ma è un cane che si mangia la coda.... se alzi la durezza ti sarà più difficile abbassare il pH. Non devi fare nulla, tieni quei valori che vanno bene. Beh... se sono uguali io preferisco senza dubbio prendere un prodotto italiano, anche solo per un senso "ecologico". Non hanno fatto un lungo viaggio in furgone o in aereo ma magari solo 1-2 ore di strada. Per me alcuni allevatori italiani offrono pesci qualitativamente migliori di quelli che hai visto tu e sono comunque ugualmente facili da gestire.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 22:38   #7
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fiuuuuu..

beh mi togli un gran grattacapo!!!!! se i valori vanno bene così per un qualsiasi DISCUS... il problema non si pone!!!!!
bene bene.... ultime domande: 10 discus in 430 litri sono troppi? è meglio inserirli tutti insieme o posso metterne 4 o 5 e poi aumentare gradualmente la popolazione? (non ho vasche di quarantena)
strega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 23:05   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutti insieme, 10 li puoi mettere... poi molto dipenderà da come allestisci la vasca, da quali eventuali compagni avranno ecc.....
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 23:24   #9
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora..

sicuramente metterò un gruppetto di cardinali (20)
corydoras sterbai (5 o 6)
1 sturisoma panamense

e i discus!!!

all'inizio pensavo di mettere 8 discus e magari 4 scalari ma credo proprio che lascerò perdere!!!!

è in maturazione da 15 giorni, è ancora torbido ma.. questo è il mio acquario

(accetto consigli e suggerimenti!!!)

strega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 19:31   #10
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lasciali perdere proprio gli scalari! Dedicala ai dischi!!!! Io farei un bel gruppetto di cory e stop! Se vuoi mettere i cardinali mettine almeno 40!!!
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
questi , stendker

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20885 seconds with 14 queries