Ciao a tutti,
come da netiquette mi presento.
Non sono proprio un neofita, ho avuto un acquario quando ero decisamente più giovane, ricordo era un euraquarium da 75 litri, nero, con supporto, filtri, illuminazione e riscaldatore incorporati. Nel corso degli anni ci ho messo un pò di tutto, carassius, pesci combattenti, barbi, guppy, xifofori, scalari...il tutto monitorando essenzialmente temperatura e acidità dell'acqua, senza fare cambi parziali ma pulendo i filtri, diciamo così, "periodicamente". Insomma non proprio un aquariofilo modello, ma allora internet non esisteva e più che ai testi ci si rimetteva alla fiducia (devo dire nel mio caso ben riposta) nel negoziante. Chissà forse agendo diversamente avrei avuto qualche decesso in meno, ma non ho la controprova.
Sono tornato all'aquariofilia a distanza di molti anni, perchè adesso, con il figlio in età giusta, abbiamo deciso di avere una vasca nostra...
..preparatevi dunque alle mille domande da neo "neofita" anche perchè, leggendo qua e là ci siamo dati un obiettivo ambizioso: biotopo amazzonico con qualche discus in una vasca che per problemi di spazio in casa non sarà superiore ai 180 lt (pensavo ad una jewel rio 180)
A presto e scusate per la lunga presentazione.