Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2012, 12:29   #1
Baraonda
Avannotto

L'avatar di Baraonda

Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio.....asettico!!!!

Apro questo nuovo thread per farvi delle domande.Solitamente leggo di avvi di nuovi acquari con esplosione di "vita" nel bene e nel male....alghe, esplosioni batteriche, lumachine,planarie e chi piu ne ha piu ne metta.
Io al contrario (e ormai si parla di 5 gg abbondanti) ho una vasca "asettica"....sembra una sala operatoria
Niente alghe,nessun tipo di essere vivente,,l'acqua mi si è intorbidita leggermente il secondo giorno per poi ritornare limpida come il cristallo il giorno seguente al massimo dopo due.....purtropo ieri non sono potuto star presente e quindi l'acquario ha passato un intera giornata "spento" senza luce......può essere stato un grosso problema??
Oggi al mio arrivo le piante ne avevano un po risentito e specialmente le ceratophyllum erano con la "testa" abbassata,le microsorum cominciano ad avere alcune foglie marcie e pure le valisneria sembrano aver sofferto un po,mentre le anubias e le becketti stanno benissimo....ma come leggo spesso all'avvio le nuove piante si devono ambientare e quindi questo può essere normale.
Per il resto dite che può andar bene?Io ho un impianto di depurazione centralizzato....magari ho pensato che ho inserita un acqua "mooolto" pulita e quindi manca di sostanze nutritive....dite che mi converrebbe cominciare a fertilizzare un po?Mi sto allarmando per niente?Ci tengo molto al lato "piante" sicuramente tengo a loro quanto tengo ai pesci e nn vorrei dover cominciare e farle finire nella spazzatura!!!

Bar
Baraonda non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-05-2012, 12:47   #2
shire
Guppy

L'avatar di shire

Città: Roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

così su due piedi è difficile capire il problema, se effettivamente di problema si può parlare, dai qualche informazione in più; grandezza dalla vasca, fondo utilizzato, luce disponibile, fotoperiodo...Con che tipo di fertilizzante/protocollo vuoi utilizzare, che pesci vuoi inserire...insomma più informazioni dai e più risposte ricevi....Comunque 5 giorni sono ancora pochini e le piante miglioreranno nelle successive potature, se queste sono state fatte correttamente, quindi, preventivamente informati su come farle e sappi che cambiano da pianta in pianta.....

shire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 12:48   #3
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

se tieni alle piante per prima cosa metti un timer... non puoi accendere e spegnere la luce manualmente

per il resto credo sia tutto normale, apparte che le piante dopo un solo giorno di buio non dovrebbero risentirne più di tanto, soprattutto la microsorum

dovresti darci tutti i valori della vasca e anche dell'acqua che usi per poter provare a capire se ci sono problemi
ciao
Vecchio 21-05-2012, 12:48   #4
shire
Guppy

L'avatar di shire

Feedback 0/0%

Compera un timer per il foto periodo.

Vecchio 21-05-2012, 13:09   #5
GeCofreE
Pesce rosso

Città: Zenson di Piave
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Quoto per l'acquisto di un timer...con 9 euro ti risolvi il problema e l'acquario ne giova

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 13:11   #6
Baraonda
Avannotto

L'avatar di Baraonda

Feedback 0/0%

La vasca è un Rio125 con due T5 da 28W.Il foto periodo è di 6 ore per adesso dalle 10.00 alle 16.00.Fondo fertile nn ne ho,solamente del ghiaietto nero.
Come protocollo di fertilazazione nn ho niente,dato che avevo letto che all'avvio nn si fertilizza almeno prima di una/due settimane.Ho salamente della capsule fertilizzanti Tetra Plant.
Oltretutto sapevo che le mie piante nn necessitano di una grande manutenzione/fertilizazione...ricapitolando ho due anubias nana,vari mazzetti di ceratophyllum,altri vari mazzetti di valisneria,due microsorum e 3/4 piantine di cryptoco becketti.
In serttimana mi munirò di un timer erp regolarizzare accensione e spegnimento.

Bar
Vecchio 21-05-2012, 13:14   #7
Luca.BS
Guppy

L'avatar di Luca.BS

Città: Mazzano (Brescia)
Feedback 1/100%

Io ho visto le prime lumachine dopo 10gg, non credo sia un problema l'apparente vuoto che ti ritrovi adesso
Luca.BS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 13:36   #8
shire
Guppy

L'avatar di shire

Feedback 0/0%

6 ore da 5 giorni e tanto...diminuisci il fotoperiodo a 4 ore, aumentando di poco a settimana, controlla se i valori sono nella norma, aspetterei il picco di nitriti per fertilizzare ( ma qui ci sono pensieri e scuole diverse di pensiero) per la fertilizzazione la vallisneria e la cryptocoryne un minimo di tabs io le metterei ugualmente, soprattutto per la valli, i protocolli liquidi ce ne sono a decine, anche se per una vasca poco piantumata e con piante poco esigenti va bene un tutto in uno. Si inizia di solito con 1\3 della dose.
------------------------------------------------------------------------
Con Il Tetra Plant (Planta starT) mi ci sono trovato male.....meglio le sfere jbl o ancora meglio le seachem.

Ultima modifica di shire; 21-05-2012 alle ore 13:39. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 21-05-2012, 13:47   #9
Baraonda
Avannotto

L'avatar di Baraonda

Feedback 0/0%

Ok allora diminuisco ancora il fotoperiodo.
Per i valori ancora nn li so,pensavo di prendere i test piu avanti e quindi per la partenza ho usato acqua di rubinetto.
I pesci saranno degli orifiamma.

Bar
Vecchio 21-05-2012, 17:13   #10
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Sono soli 5 giorni! :) TRanquillo avrai tutto il tempo per goderti batteri, alghe, lumachine, pesci e problemi vari! :) Ne riparliamo fra una 20 di giorni, quando le piante saranno esplose! xD

Tag
avvioasettico