Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ho sempre avuto i paguri rossi, li trovo meno bastardi.
In teoria se gli metti a disposizione un certo numero di gusci vuoti per eventuale cambio di residenza, non dovrebbe andare a incaponirsi contro le povere turbo.
Aspetta suggerimenti migliori da parte dei pagurofili!
AL 95% possono convivere, fornendogli buona scelta di conchiglie.
Ma se il calcinus si impunta che QUELLA dovra' essere la sua casa, prima o poi la becca
anche se hai messo 100 conchiglie!!!
La maggior parte degli acquariofili ce le ha e sta al rischio, non e' comunque frequentissimo.
No, non puoi farli convivere.
prima o poi il paguro cercherà di prendergli la conchiglia.
puoi allontanare il momento , fornendo al paguro molte conchiglie di misure diverse ma il pericolo non è mai scongiurato.
ne avevo due...uno ho dovuto darlo via perche ormai era una trattore...sia sui coralli che sulle lumache...dopo un anno me ne ha mangiate due nel giro di un mese..l'altro piu' piccolo mi ha fatto fuori solo una lumaca ma e' cmq piu' piccolo
COmunque secondo me mentre con i Calcinus elegans il rischio e' concreto, altri paguri sono piu' tranquilli. I seguenti, almeno a me non hanno dato problemi:
Clibanarius tricolor, CLibanarius corallinus, Paguriste cadenati.
il mio paguro da mesi sta nel refugium, prima mai toccate ora ci banchetta quindi in punizione (se cosi si puo chiamare , refugium di 125lt tutto per lui)
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male