Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2012, 22:46   #1
bia9
Plancton
 
L'avatar di bia9
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 quasi 2!
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ripopolare un acquario...come??

salve a tutti! vorrei un consiglio ho un acquario nuovo abbastanza grande dove sto per mettere dei carassius, e fin qui tutto ok, ho pero' il vecchio acquario che e' un 45 litri con filtro della askoll trio fino a 70 lt se non erro...mi consigliate dei pesci da mettere in una vasca così? mi piacerebbe qualche pescetto tropicale ma non so quali sono adatti, inoltre l'acquario ha delle alghe o comunque qualcosa di verde che fa la patina su ogni cosa come si elimina definitivamente?? grazie e un bacio a tutti!!
bia9 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2012, 23:00   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Per le alghe l'unica cosa è una buona gestione e una pulizia manuale periodica!

Comunque non fanno male e se ce ne sono un po' non succede niente!

Per i pesci dipende, hai allevato solo carassi fino ad ora? che valori ha la tua acqua di rubinetto?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 23:06   #3
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai le alghe dovresti vedere inanzitutto i valori dei componenti azotati. se alti abbassali con dei cambi d'acqua. dovrebbero ridursi. inoltre aggiungi delle piante.in 45 litri ci sono parecchie specie(max 1 -2 però,o 3 in casi particolari,) tra cui scegliere, ma dipende dai valori. eccone alcune: valori bassi-neutri(ph 6-7 dgh max 12) corydoras hastatus-pygmaeus , otocinclus affinis(che tra l'altro mangia le alghe),boraras e altre microrasbore, piccoli hemigrammus o nannostomus, puntius titteya, carnegiella, betta splendens(ma non so se una coppia-trio), colisa. se hai dimistichezza con cibo vivi-surgelato, anche badis o dario. con valori più alti invece direi poecilia wingei oppure vai con i conchigliofili del tanganica. oltre ai pesci ci sono le caridine molto belle, specie se le tieni in vasche dedicate.
comunque prima cosa fra tutte controlla i valori , le alghe spesso sono un sintomo che qualcosa nel sistema non va.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 23:15   #4
bia9
Plancton
 
L'avatar di bia9
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 quasi 2!
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao! Per le alghe l'unica cosa è una buona gestione e una pulizia manuale periodica!

Comunque non fanno male e se ce ne sono un po' non succede niente!

Per i pesci dipende, hai allevato solo carassi fino ad ora? che valori ha la tua acqua di rubinetto?
si mi dispiace perche non sono molto estetiche sul vetro comunque si solo carassius, nel primo acquario avevo molly ma fu un disastro ero troppo inesperta
il ph e' intorno al 7.5.. che dici?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da El Giova Visualizza il messaggio
se hai le alghe dovresti vedere inanzitutto i valori dei componenti azotati. se alti abbassali con dei cambi d'acqua. dovrebbero ridursi. inoltre aggiungi delle piante.in 45 litri ci sono parecchie specie(max 1 -2 però,o 3 in casi particolari,) tra cui scegliere, ma dipende dai valori. eccone alcune: valori bassi-neutri(ph 6-7 dgh max 12) corydoras hastatus-pygmaeus , otocinclus affinis(che tra l'altro mangia le alghe),boraras e altre microrasbore, piccoli hemigrammus o nannostomus, puntius titteya, carnegiella, betta splendens(ma non so se una coppia-trio), colisa. se hai dimistichezza con cibo vivi-surgelato, anche badis o dario. con valori più alti invece direi poecilia wingei oppure vai con i conchigliofili del tanganica. oltre ai pesci ci sono le caridine molto belle, specie se le tieni in vasche dedicate.
comunque prima cosa fra tutte controlla i valori , le alghe spesso sono un sintomo che qualcosa nel sistema non va.
giova sei un grande mi hai dato un buon consiglio! per quanto riguarda i neon o simili? poi oggi in negozio ho visto dei pesci molto particolari, non ricordo il nome ma sono neri e sembra che nuotano in verticale con la testa all'ingiu'...ti viene in mente niente??

Ultima modifica di bia9; 17-05-2012 alle ore 23:20. Motivo: Unione post automatica
bia9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 23:22   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbero essere i pesci coltello o pesci elefante...in entrambi i casi non li acquistare perchè non sono adatti al tuo acquario!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 00:11   #6
bia9
Plancton
 
L'avatar di bia9
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 quasi 2!
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Potrebbero essere i pesci coltello o pesci elefante...in entrambi i casi non li acquistare perchè non sono adatti al tuo acquario!
esatto pesci coltello! pero' hanno stile bisogna ammetterlo....con un ph a 7.5 pesci tipo un paio di scalari? o hanno bisogno di vasche maggiori? altrimenti mi butto sui neon...
bia9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 00:14   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo nessuno dei due, gli scalari in almeno centoventi litri per un coppia...i neon vogliono vasche lunghe almeno 80 cm ;)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 00:14   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace ma nessuna delle due specie ci può stare in 45 litri...gli scalari diventano grandi e alti, per cui per una coppia il minimo è circa 150 litri alto almeno 50 cm...i neon invece sono grandi nuotatori per cui è meglio allevarli in acquari lunghi circa 1 metro...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 00:31   #9
bia9
Plancton
 
L'avatar di bia9
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 quasi 2!
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Mi spiace ma nessuna delle due specie ci può stare in 45 litri...gli scalari diventano grandi e alti, per cui per una coppia il minimo è circa 150 litri alto almeno 50 cm...i neon invece sono grandi nuotatori per cui è meglio allevarli in acquari lunghi circa 1 metro...
cavolo non e' facile allestire un acquario piccolo...sai avevo pensato anche di fare un piccolo acquario con piu piante che animali ma sul tuo blog ho letto quella bella discussione sulla Co2 e ora ho un po' di dubbi...magari mi informo per una coppia di betta...anzi visto che hai una fishroom sicuramente sei mooolto in gamba se ti va mi dai qualche dritta visto che domani devo allestire il nuovo acquario da 100 lt e non so bene come fare! se ti fa piacere, poi tra romani ci si aiuta no??
bia9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 10:32   #10
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti dirò io con le piante non ho mai avuto problemi, mai fertilizzato nè mai avuta lo CO2. l'ideale è orientarsi sul"facile" cioè piante adattabili e poco robose in termini di luce e co. in 45 l vedo particolarmente bene i muschi, le felci e le anubias, che ti fnnno un bel verde senza bisogno di luci spettacolari, che anzi, per le anubias son pure deleterie. se le alghe son troppe però, ti conviene mettere almeno una specie a crescita rapida. io in quel litraggio vedo bene la ceratophillum che è molto versatile e poco esigente. io in una vasca da 40l ho anche una hydrochotile che cresce fin troppo bene, assieme a dell'egeria, ti posso dire che son molto belle da vedere, ma richiedono di essere spesso potate, inoltre anche un bel pò di luce.(io ho messo la vasca a in piena luce della finestra) mi han parlato particolarmente bene anche della riccia fluvitans ma non l'ho mai tenuta e non vorrei sparar stupidaggini.
ad ogni modo il mio consiglio (ed è un'opinione personale, molti hanno una "filosofia opposta!)è come con gli animali, mai mettere troppe specie diverse, specie se hanno le stesse attitudini. cioè, mai mettere tante specie di piante con le stesse esigenze e stesso modo di crescere, nella stessa vasca. in 45 l, per es io farei una specie a crescita rapida sulla superficie, e una max 2 sciafile sul fondo. il perchè di ciò ben si evince dal fatto(a parte una quaestione di "naturalità"), che in caso contrario esse si sottraggono luce e nutrienti a vicenda soffrendo entrambe, se non interviene l'acquariofilo a "separarle". io ad es ho 5 specie di piante in 100l, ma mi rendo conto che 3 sarebbero state , oltre che sufficienti, anche una scelta migliore visto l'"effetto jungla che mi ritrovo.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariocome , ripopolare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,52588 seconds with 14 queries