Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
normalmente si tratta di alche unicellulari, succede quando l'acqua ristagna o prende molto luce o sole diretto, e' bene che l'acqua faccia un saltino prima di ritornare nell'aquario come una cascata di solito capita con i filtri ad immersione totale in questo modo l'acqua tende a stagnare e le alghe proliferano, non e' niente di che pero' se non ti piacciono ci sono prodotti apposta che le debellano....tipo alga minus ma su questo c'e' chi e' piu' esperto di me, io ho risolto facendo far eun saltino all'acqua prima che essa rientri in circolo
normalmente si tratta di alche unicellulari, succede quando l'acqua ristagna o prende molto luce o sole diretto, e' bene che l'acqua faccia un saltino prima di ritornare nell'aquario come una cascata di solito capita con i filtri ad immersione totale in questo modo l'acqua tende a stagnare e le alghe proliferano, non e' niente di che pero' se non ti piacciono ci sono prodotti apposta che le debellano....tipo alga minus ma su questo c'e' chi e' piu' esperto di me, io ho risolto facendo far eun saltino all'acqua prima che essa rientri in circolo
in base a quello che hai scritto , forse so da cosa può essere.
prima l'acqua che usciva dal filtro facceva il saltello, poi pensavo creasse solo problemi per la CO2 (così avevo capito), e quindi ho aggiunto altra acqua, fino a coprirla completamente.
hai per caso dei tronchi nella tua vasca??
Potrebbe anche essere solo dovuto da un "mal bollire" un tronco.. che rilascia un sostanza nell'acqua,facendola diventare giallina..ma di solito questo con comporta l'ammalarsi o il marcire delle piante..
Le piante stanno male magari,perchè non hanno abbastanza nutrimento o l'illuminazione non è sufficente..
Potrebbe anche essere solo dovuto da un "mal bollire" un tronco.. che rilascia un sostanza nell'acqua,facendola diventare giallina..ma di solito questo con comporta l'ammalarsi o il marcire delle piante..
Le piante stanno male magari,perchè non hanno abbastanza nutrimento o l'illuminazione non è sufficente..
sì, ho un tronco comprato ieri , l'ho fatto bollire per 10 min, l'acqua era marrone, l'ho ripulito e poi l'ho inserito nell'acquario.
Si Kamelot..
E più probabile che sia grazie al tronco..
10 minuti di bollitura non bastano..
Riprendi il tronco e fallo bollire per almeno 3 ore.. dopo che l'hai bollito però non puoi metterlo subito nella vasca..perchè e un'attimino ancora caldo..lascialo in un secchio pieno d'acqua fredda a raffreddare.. poi lo puoi reiserire fra 24/48 ore.. così se galleggia.. si impregna e non galleggia più
Quando lo fai bollire,ti renderai conto che l'acqua pian piano diventa marrone..dopo un'ora e mezza, cambia acqua nella pentola e riprendi a bollire..
10 minuti di bollitura non bastano..
Riprendi il tronco e fallo bollire per almeno 3 ore.. dopo che l'hai bollito però non puoi metterlo subito nella vasca..perchè e un'attimino ancora caldo..lascialo in un secchio pieno d'acqua fredda a raffreddare.. poi lo puoi reiserire fra 24/48 ore.. così se galleggia.. si impregna e non galleggia più
Quando lo fai bollire,ti renderai conto che l'acqua pian piano diventa marrone..dopo un'ora e mezza, cambia acqua nella pentola e riprendi a bollire..
per il tronco,ok !
per l'acqua ? devo fare un parziale cambio d'acqua ?
Se ti dà fastidio il giallognolo..fai un cambio d'acqua..ma ricorda.. così la maturazione dell'acquario aumenta..quindi devi cmq riprendere coi batteri ecc ecc..
Il tronco cmq dopo la bollitura,continuerà a rilasciare un pò di giallino..ma è normale.. nulla di spaventoso..
Del tutto normale..
Col tempo il tronco la smetterà di scaricare..
Del tutto normale..
Col tempo il tronco la smetterà di scaricare..
perfetto !
ti ringrazio
oggi tolgo il tronco e lo faccio bollire di nuovo.
per l'acqua faccio anche un cambio parziale e poi aggiungo un pò di quel liquido nel filtro.