Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Ciao a tutti,
nonostante abbia già letto parecchi post sull'argomento vi chiederei alcuni suggerimenti.
Potete consigliarmi un buon granulare affondante per i miei ram ed eventualmente anche un arricchitore vitaminico?
Lo chiedo affondante in quanto i ram sono piccoli ed ho in vasca alcuni Cardinali piuttosto intraprendenti. Se il cibo non affonda se lo sbafano tutto loro..
Inoltre ho in casa il prodotto Tetra Natural Blood Worm Mix, può andare bene come parziale alternativa al congelato?
io sto usando il granured sera e pare che se lo mangiano voracemente, oltre alle artemie surgelate. Shg non si trova da nessuna parte (only internet e qualche negozio non in crisi economica).
O le dita in acqua o sotto la pompa che te lo lancia più a fondo. Poi i cardinali non li cibi con altro?
Cmq anch'io cercavo consigli sullo stesso argomento perché non sono mai troppo felice di usare in acqua cibo e sostanze sera.
Prima usavo dennerle per le piante e shg per i pesci (il granulare e le pasticche per loricaridi erano graditissime e mantenevano i pesci in ottima salute) fin quando non ha chiuso il mio negozio di fiducia (era MOLTO attento alla qualità delle vasche e alla salute dei pesci e POCO a fare soldi). Ora ne ha aperto uno che diventa sempre più grosso ma ha solo prodotti commerciali(sera, tetra, qualcosa seachem ancora ce l'ha).
Dicevo il granured va bene secondo voi?
Quando lo somministri, prendine un pizzico con le mani e immergi le dita con il mangime in acqua, poi dopo un paio di secondi lo lasci andare, in questo modo affonda subito
Molto meglio l'SHG per esperienza....
Il vipagran oltre ad essere nutrizionalmente più sbilanciato (almeno lo era qualche anno fa, poi non avendolo più comprato non so ora...magari l'hanno migliorato...boh..) ha la cattiva peculiarità di aumentare molto di volume una volta toccata l'acqua...per meglio dire ha un notevole effetto "spugna", questo è un male perchè il pesce inghiotte parecchi granuli, fino a che non è sazio, poi questi però aumentano di volume nel tratto digerente e possono creare scompensi gravi (a me fece danni con un Betta splendens)