Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2012, 14:06   #1
ziokry
Guppy

L'avatar di ziokry

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Un consiglio sul cambiare illuminazione

Ciao ragazzi, è da un paio di giorni che sono spinto a cambiare illuminazione..

In questo momento nella mia vasca di 85 x 40 x 60 ho come illuminazione due HQI da 70w della osram powerstar excellent. E' passato un anno e devo dire che non mi sono trovato male come crescita, ma le lampade già iniziano ad invecchiare e presto dovranno essere cambiate...

Nell'arco di un anno, posso dirvi ciò che ho riscontrato con questa illuminazione..

1) la luce arriva fino infondo solo se il percorso della luce non è ombreggiato da piante più alte, ciò
mi ha causato piante basse che si alzano troppo (rispetto alla loro natura) quindi una volta stabilite in altezza si ritrovano folte solo in cima e sotto vuote, per le piante invece alte tipo alternanthera che oscurate nel centro pianta sono più scure e scendono dai gambi molte radici mentre le foglie in cima restano vivaci solo per breve tempo e poi il colore va sul bruciarsi.

2) la luce anche se bianca in acqua anche limpida, da un effetto ambrato che non è poi cosi bello da vedersi (questione soggettiva) come la luce bianca dei neon.

3) il raggio delle Hqi è troppo forte, quindi non mi permette un fotoperiodo perfetto, perchè favorisce la crescita delle alghe se lo tengo oltre le 10 ore, e in periodi magari di maggiori fosfati mi distrugge tutto tra il blocco della crescita e l'aumento micidiale delle alghe..

4) la plafoniera HQI è stata costruita da me, e i faretti che monto non hanno predisposizione per le alette deviatori e quindi un 35/40% di luce viene buttata fuori dalla vasca disperdendosi, per altro non posso tenere i fari più bassi di 35cm se no in estate la temperatura arriva a circa 35 gradi..
ORA POSTO QUALCHE FOTO DEI 4 PUNTI CHE VI HO ELENCATO..

DOPO AVER DETTO questo, vi chiedo oltre al vostro consiglio, come mi troverei se comprassi un plafoniera neon t5 8x24w... ?-28-28-28-28-28-28-28
ziokry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-05-2012, 15:22   #2
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

ancora peggio!
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 16:35   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tenellus Visualizza il messaggio
ancora peggio!
Perché?

Sicuramente l'effetto ombra sarebbe minore, potrebbe fare un parco lampade con maggiore presenza dei 6500k° , magari 3:1(6500+6500+6500+3000) oppure 2X6500+2X4000, ottenendo quella luce tendente al bianco che vuole. Avrebbe meno potenza, ma la vasca sarebbe più facie da gestire, risparmiando qualcosina sulla bolletta.
Vecchio 14-05-2012, 19:32   #4
ziokry
Guppy

L'avatar di ziokry

Feedback 0/0%

perchè dovrebbe essere peggio.. ? e a sto punto quale sarebbe la miglior soluzione.. ?
------------------------------------------------------------------------
un altra cosa ragazzi, in tal caso non dovessi cambiare illuminazione, certamente dovrò cambiare lampade, queste hqi (Giesemann Megachrome Tropic 70w) come vi sembrano rispetto alle mie osram..? mi hanno detto che per i plantacquari dolce sono l'ideale, e sono buone anche per le alghe, cosi posso portare il fotoperiodo oltre a 10 ore...

Ultima modifica di ziokry; 14-05-2012 alle ore 19:43. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-05-2012, 22:44   #5
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Io opterei per delle lampade T5 piuttosto...
Dal momento che dovresti cambiare tutta la plafoniera opterei per la soluzione più redditizia e incisiva in termini di resa.
Le HQI a parte il fatto di consumare di più, secondo me sono una buona scelta rispetto a qualsiasi altro sistema. Le lampade che ho visto utilizzare maggiormente sono le Powerstar della Osram. Credo che abbiano diverse temperature di colore da scegliere, se non erro 3200k, 4200k, 5200k.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 02:40   #6
ziokry
Guppy

L'avatar di ziokry

Feedback 0/0%

ma non devo cambiare tutto l'impianto per forza, lo cambierei solo per quelle 4 motivazioni.. se dovessi cambiare tutto lo farei solo per risolvere i problemi, se non cambia di tanto non ne vale la pena... cambio solo le lampade, magari ne provo altre migliori..
Vecchio 15-05-2012, 07:11   #7
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Foto: 3 Albums: 2
Feedback 3/100%

Guarda che c'e' gente che vorrebbe passare alle hqi perche vuole piu illuminazione per il suo plantacquario e tu cosa vuoi fare? Vuoi tornare indietro? Secondo me devi solo migliorare il tuo impianto fai da te hqi. Puoi iniziare a mettere delle alette in allumininio lucido laterale cosi da diminuire la dispersione. Poi cambi le lampade con le osram powerball excellent come ti hanno gia consigliato. E per avvicinare un po le lampade al pelo dell'acqua devi inserire delle ventoline nelle lampande o agganciate al vetro dell'acquario che d'estate portano via l'aria che si surriscalda in prossimita delle lampade. Vedi che cosi dovresti migliorare di parecchio l'effetto estetico e di utlizzo.

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 10:36   #8
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio
Guarda che c'e' gente che vorrebbe passare alle hqi perche vuole piu illuminazione per il suo plantacquario e tu cosa vuoi fare? Vuoi tornare indietro? Secondo me devi solo migliorare il tuo impianto fai da te hqi. Puoi iniziare a mettere delle alette in allumininio lucido laterale cosi da diminuire la dispersione. Poi cambi le lampade con le osram powerball excellent come ti hanno gia consigliato. E per avvicinare un po le lampade al pelo dell'acqua devi inserire delle ventoline nelle lampande o agganciate al vetro dell'acquario che d'estate portano via l'aria che si surriscalda in prossimita delle lampade. Vedi che cosi dovresti migliorare di parecchio l'effetto estetico e di utlizzo.
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 11:29   #9
ziokry
Guppy

L'avatar di ziokry

Feedback 0/0%

benissimo ragazzi, mi sto con i miei HQI, però ora potreste aiutarmi con il migliorare il tutto ... le alette sembrano facili a dirsi ma guardate come sono

se guardate i contorni non hanno ne attacchi ne niente posso solo saldare ma verrebbe uno schifo se il saldatore non ha una mano di fata.... come potrei fare se no ragazzi..

un'altra cosa ho dato un occhiata semplice sulle powerball ma non sono con attacco rx7 oppure c'è pure l'attacco rx7... e poi queste che differenza fanno dalle powerstar..?
Vecchio 15-05-2012, 19:01   #10
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio
Guarda che c'e' gente che vorrebbe passare alle hqi perche vuole piu illuminazione per il suo plantacquario e tu cosa vuoi fare? Vuoi tornare indietro? Secondo me devi solo migliorare il tuo impianto fai da te hqi.
concordo pienamente

le plafoniere t5 hanno alcuni vantaggi rispetto alle HQI: per esempio la luce è distribuita uniformemente lungo tutta la vasca senza creare zone d'ombra ma soprattutto la cosa che mi piace di più è il fatto di poter scegliere io stesso neon diversi da mischiare per creare una certa luce. mentre con le hqi c'è un solo bulbo con un'unica temperatura di colore. comunque per me le HQI rimangono il top...

Ultima modifica di dave81; 15-05-2012 alle ore 19:18.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiare , consiglio , illuminazione