Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2012, 13:49   #1
daimon89
Plancton

Città: giulianova
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcosa nn va con L'ocellaris

...ciao a tutti ... allora vorrei innanzittuto parlarvi un pò della mia vasca che ho avviato seguendo tutti gli accorgimenti e avendo cura di portare pazienza sempre più del dovuto quindi dopo la maturazione ecc ecc, sono passata a inserire i primi animali fra coralli molli e pesci ... la situazione si è presentata da subito ottima, ........ dopo un mese e mezzo di idillio ho iniziato a notare nuove creature spontanee sbucare qua e la ... nn sempre graditissime .... cmq vi dico le caratteristiche della mia vasca:

45x40x35 è un 80 litri totali ma contando che ci sono dietro due sezioni una per il riabbocco di 9,5 l'altra dove sono situati filtro e schiumatoio il volume si riduce a un 50 litri più o meno

illuminazione: 4xEsw su una plafoniera HES 45

termo riscaldatore: 74w

filtro: biologico

schiumatoio: nanoskim

pompa rabbocco: 250lt/h

pomparicircolo: 500lt/h

in vasca ho un sarcofito, briarerum, discosomi palythoa e un ocellaris e una paccagnella e due calcinus elegans che chiamerei più asini per i macelli che fanno

Ora veniamo al problema, premettendo che i valori sono tutti buoni li ho controllati sabato dal negoziante ( li ho fatti io in prima persona i test mentre lui serviva i clienti) ho notato ieri e oggi che l'ocellaris si gratta contro la parete del acquario e passa tantissimo tempo nel sarcofito che si ok la simbiosi ma secondo me si gratta anche li ...sto notando un leggero scolorimento della prima banda bianca sulla testa ... inoltre il pesce nell ultima ora mi sembra stia iniziando a boccheggiare.
Per quanto riguarda la paccagnella vorrei vedere se anche lei ha dei sintomi ma è talmente veloce che è quasi impossibile.
Oggi l'ocellaris ha mangiato meno del solito.
che mi dite?????? il pomeriggio vado dal negoziante e vorrei avere le idee chiare su quel che può essere cosi che nn mi venda cose assurde.
Leggendo molto questi mesi ho pensato che potrebbe essere una micosi o un infezione batterica voi che dite. Vi anticipo perche sicuramente me lo chiederete che nn ha nessun puntino bianco da nessuna parte.
Allego una foto della vasca e dell'ocellaris in questione scusandomi per la qualità nn è delle migliori.

daimon89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-05-2012, 15:07   #2
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ciao e benvenuta.....

allora, mi sembra di capire, che subito dopo la maturazione già hai inserito due pinnuti....
(andrebbero inseriti) irca dopo sei mesi dall'avvio...insomma prima si popol per bene
la vasca di coralli e solo per ultimi gli eventuali pinnuti.....ma pzienza....

per il problema al pagliaccetto, e sopratutto i valori sono nel range (che test hai usato'?)
probabilmente la "sofferenza" del pagliaccetto è dovuta alla poca ossigenazione che hai in
vasca...che con quelle misure lapompa di ricircolo di 500lt è veramnte sottodimensionata
te ne occorre una sui 1300 o meglio ancora 1400lt/h ..
secondo me se cambi pompa e ne metti una con una capacità da 1300lt vedio che
risolvi....
Vecchio 14-05-2012, 15:20   #3
daimon89
Plancton

Feedback 0/0%

no no aspetta nn sono stata chiara hai frainteso... l'Acquario dopo la maturazione di sei mesi ha visto i primi pesci cioè due mesi fa.... nn li ho inseriti prematuramente ho letto molto e so che errori nel aspettare poco poi hanno conseguenze disastrose.... cmq nn lo so nn mi sembra un problema di ossigenazione ad esempio adesso nn boccheggia proprio più ... solo che si gratta sulla parete in fondo dell acquario è noto il cambio di colore ha abbassato anche la pinna dorsale ..... per la pompa forse hai ragione ma è andato sempre tutto meravigliosamente .... che mi dici del fatto che si gratta ???? ... ah i test sono quelli della salifert
Vecchio 14-05-2012, 16:33   #4
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ok...capito male io....

ritornando al pagliaccetto,
se i valori sono nel range, l'unica cosa che non è adeguata è la pompa di ricircolo,
e fossi in te la cambierei....e, a prescinedere dal pagliaccetto non puo che migliorare
tutto il sistema (coralli compresi) ....
magari poi il pagliaccetto sta male per qualc'osaltro....ma intanto la prima mossa
da fare è cambiare la pompa....
Vecchio 14-05-2012, 16:50   #5
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo con quanto detto da Giuansy.... Troppo poco quella pompetta da 500 l/h.... io ho 10 litri lordi meno di te e ho 1 pompa da 1800 l/h....

Aggiungo che se si gratta potrebbe anche avere una qualche dermatite o puntini bianchi... ma se boccheggia è chiaro che c'è un problema di ossigenazione...

Per "valori a posto" tu che intendi? Nitriti e nitrati a 0? Fosfati?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 18:08   #6
daimon89
Plancton

Feedback 0/0%

Allora... Nitriti e nitrati a zero l'ho rifatto adesso .... Per quanto riguarda i fosfati lo feci sabato e stavano a zero anche quelli.... Salinità perfetta rilevata con rifrattometro, temperatura 25 gradi C .... Per la pompa ok la vado a comprare qualche consiglio su una in particolare? .... Per il pagliaccio nn boccheggia né lui né l altro pesce ora si gratta e il negoziante al telefono mi ha detto di spremere Dell aglio per qualche gg sul mangime .... Nel caso nn mangi di metterlo in una vaschetta a parte e spremere alcune goccie in quell acqua e attendere qualche minuto e rimetterlo in vasca che dite lo faccio?????
Vecchio 14-05-2012, 19:21   #7
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

L'aglio gli fa solo bene... Quindi male non gliene fai... Controlla bene che non abbia puntini bianchi.. O micosi...
Comunque complimenti per gestire quei pochi litri senz skimmer e due pinnuti avendo inquinanti a zero!
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 19:29   #8
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Per me ti ci vuole una pompa da almeno 2000 l/h... Koralia o tunze sono buone marche. Credo che il pagliaccio abbia solo bisogno di un compagno che pero' finche hai l'altro pesce non potrai inserire.. E comunque in 50 litri la vedo dura tenere una coppia ma potresti provare se avessi uno skimmer bello potente! Dai aglio, verifica che non abbia parassiti, piaghe o puntini e aggiornaci quando puoi. Un video dello strofinamento sarebbe utile

Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 19:36   #9
max2thousand
Guppy

Città: Pisa
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Lo skimmer ce l'ha: è il nanoskim :) penso che di sicuro cambierei la pompa come ti hanno suggerito, e quoto per il compagno all'ocellaris: anche io devo metterlo, ma tu hai troppi pochi litri e troppi pesci...io darei via anche i due che hai e prenderei al limite un gobide :)
Ciao,
Massimiliano
max2thousand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 20:00   #10
daimon89
Plancton

Feedback 0/0%

ho spremuto l'aglio sul cibo e gliel'ho dato .... però c'è una triste novità il pagliaccio ha dei puntini bianchi sul muso... e la paccagnella si inizia a grattare anche lei. Per quanto riguarda il litraggio è esiguo per questo numero di pesci lo so anzi diciamo che siamo al limite ... ma a settembre vorrei realizzare un acquario con un maggiore capienza e poi li trasferisco.... va be litri a parte ... che mi dite dei puntini??? ho letto che è una malattia e i metodi di intervento sono parecchi: aglio iodio, bagni in blu di metilene, bagni in acqua osmotica .... :#O che faccio???
Rispondi

Tag
locellaris