Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ho da poco tempo un acquario d'acqua dolce con alcune piante (Alternanthera, Myrophyllum, Anubias Barteri nana). vorrei aggiungere una Cabomba. Domani vorrei andarla a comprare.
Siccome domani devo pare un cambio parziale dell'acqua per abbassare il ph e dh, posso aggiungere anche la pianta? o è meglio di no?
Inoltre vi è venuto un dubbio: sul biocondizionatore c'è scritto 10 ml per 40 L di acqua dell'acquario. in caso di cambio parziale dell'acqua: per il dosaggio, non bisogna considerare la quantità di acqua che devo aggiungere all'acquario, ma la capacità totale dell'acquario, giusto?
Cioé se ho un acquario da 40 L e cambio il 20% di acqua, ossia 8 L, come quantità di biocondizionatore da aggiungere, devo considerare i 40 L totali dell'acquario. Quindi devo aggiungere 10 ml anche se ne ho cambiati solo 8 L. scusate la domanda un po' stupida, ma sono un neofita.
certo che la puoi aggiungere non c'è nessun problema... occhio che l'acqua osmotica non ti abbassa il pH ma solo le durezze per il biocondizionatore devi aggiungerlo solo all'acqua del cambio nella quantità giusta per l'acqua del cambio stesso quindi ne dovrai usare 2ml
Il prodotto per i batteri non serve più! :) I batteri che hanno colonizzato il filtro, il fondo, le piante, (ovunque sostanzialmente...), bastano!
------------------------------------------------------------------------
Scusate, risposto tardi! :)
Ultima modifica di Jessyka; 13-05-2012 alle ore 22:18.
Motivo: Unione post automatica
quoto jess, i batteri li hai gia dappertutto...! quando inserirai i pesci controllii nitriti e nitrati, se dovessero esserci sbalzi, allora puoi aggiungere altri batteri per aiutarli... ;)