Ho dovuto usare l'alghicida perchè le alghe si stavano sviluppando velocemente nonostante avessi già diminuito le ore di luce, messo piante a crescita rapida, eliminato i fosfati e cambiato l'acqua in maniera "robusta" (almeno il 40 %)...ho sempre cercato di immettere acqua alla stessa temperatura dell'acquario per evitare gli sbalzi, ma 2 settimane fa' ho alzato mosso un po' il fondale ricollocando alcune piante. Non vorrei che fosse stata proprio questa operazione a scatenare l'ictio.
Purtroppo mi sono accorto solo 3 giorni fà dei primi segni evidenti, anche se, a dir la verità, la settimana scorsa 2 neon si fregavano sulle foglie, ma non avevano nè macchie nè problemi di appetito. In più un neon rosso, 5 giorni fà, aveva un piccolo punto bianco sulla coda che però è sparito dopo il cambio d'acqua.
I cambi parziali li faccio ogni settimana (30/35 litri).
Il prodotto che ho usato è un bi-componente (
http://www.aquatic.it/upload/img1/20...otalon#707.jpg) che ho usato solo una volta poco dopo l'allestimento iniziale (dove avevo sbagliato praticamente tutto) e mi aveva risolto un po' i problemi. Dopo, tra forum e libri, ho adottato qualche contromossa. Questo fino a una settimana fa.....
Ma il mio problema ora non sono più le alghe, sono i parassiti che non vorrei attaccasero tutta la popolazione....
Per #Crilù: io non ho l'aeratore e non ho capito a cosa serve. Ho un filtro esterno che pompa in superficie, dici che mi serve lo stesso? Oggi seguirò solo in parte il tuo consiglio (l'ho letto stamattina

) ed incomincio con l'alzare la temperatura....purtroppo ieri sera ho iniziato con il faunamor. Incrocio le dita.
Grazie anche a #eltiburon!