|
Originariamente inviata da Acquariusfantasy
|
Anche io avevo pensato ai led... e avevo comperato quasi tutto mi mancavano solo le ventole
Ma... Su vasche di un certo litraggio non conviene per adesso mettere i led...
Io sto comperando una plafo T5 da 8x80w su 160x80x60h mi butto sui tubi e sono coperto e con l'appoggio di molti utenti ;)
Almeno per come la vedo io il fai da te va bene per molte cose ma non sulla cosa principale di un acquario... cioè l'illuminazione...
Se ci tieni ai led vai di vertex o aqualiving o anche max spect (quella che secondo me fà più pena ma a detta di molti và bene)
|
ciao,
perdonami ma ho notato una tua considerazione che non mi è chiara:
-
Ma... Su vasche di un certo litraggio non conviene per adesso mettere i led...:
Sembrerebbe che se una vasca è piccola i led vanno bene, (cosa che va in contraddizione con il tuo 3°capoverso) mentre su di una vasca grande il doppio o triplo NO.
Nessuno sta dicendo che la stessa quantità di led debba essere messa su di una vasca piccola come su di una vasca grande, naturalmente tutto sarà proporzionato.
La cosa importante è che i coralli ricevano sempre la stessa idonea quantità di luce sia che essi si trovino in un ambiente piccolo che in un ambiente grande. Altrimenti i nanoreef non dovrebbero esistere.
Tornando al concetto che i led per una vasca
di un certo litraggio non vadino bene secondo me viene smentita dal semplice fatto che in commercio vi sono plafoniere a led da euro 4.000 .
Certamente è una tecnologia nuova, non ancora collaudata nel tempo, così come nessuno ha provato i led per 60.000 ore (come dichiarati).
Come ho già detto a Cocis, probabilmente i T5 sono più appetitorsi per i coralli per il semplice motivo che hanno una lunghezza d'onda a più ampio spettro, cosa per altro è sanabile con l'utilizzo di più led diversificati.
Infine se avessi la disponibilità (o meglio voglia di spendere) per acquistare quelle plafoniere a led citate, non staremmo qui a confrontarci che è sempre una gran cosa.
di nuovo grazie
tornando al post originario: accetto altri consigli.-28
-28