Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve, ho un acquario già maturo da 100 L in cui oltre ad alcune piante ho inserito:
3 platy (due femmine ed un maschio)
6 rasbora hengeli
8 caridine red cherry
Qualcuno ha qualche consiglio su altri pesci abbastanza particolari, di piccole-medie dimensioni (ad eccezione di guppy, neon e scalari), che potrei introdurre? grazie
Le rasbore insieme ai platy non mi convincono molto, mi sembra preferiscano acque leggermente acide al contrario dei poecilidi. Ma sentiamo cosa dicono anche gli altri.
------------------------------------------------------------------------
Sarebbe meglio postassi anche i valori della vasca così al buio come si fà a consigliarti.
Ultima modifica di jably; 08-05-2012 alle ore 22:05.
Motivo: Unione post automatica
Beh visto che hai messo i Platy ormai l'unica è rimanere sui Poecilidi...gli Endler sono molto belli...altrimetni Portaspada e Velifera, ma sono più grandicelli...
Sul fondo i Corydoras Aeneus...
Altriemtni andrebbero levati i Platy...
E a quel punto tieni le Rasbora, che vogliono valori moooolto lontani da quelli dei Platy...
Con le rasbora beh...i Colisa e i Ramirezi sono animali un pò delicati, però non li scarterei totalmente...
A quel punto come pesci di fondo scegli i Pangio...
attualmente, i valori sono questi:
- PH: 7
- GH: 12 dGH
- Temperatura: 25 °C
Anche se finora ho utilizzato solo acqua di rubinetto e quindi potrei ridurre entrambi.
Considera che per le rasbore sei al limite massimo di durezza mentre per i platy sei a quello minimo.
Le rasboore poi vorrebbero un ph leggermente più acido mentre i platy un pelo più alcalino.
Beh se togli i platy ne potresti tenere anche 5-6, acidificando ancora un pochino l'acqua e abbassandone le durezze| ;)
------------------------------------------------------------------------
Ah che fondo hai? Sabbia?
Ultima modifica di Jessyka; 08-05-2012 alle ore 22:40.
Motivo: Unione post automatica
Eh...però tocca decidere| xD Perchè i pangio e gli endler non possono stare...
Quindi o platy+endler+corydoras o rasbora+pangio+???
Se hai sabbia allora stai tranquillo con i pesci di fondo...