Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Per la prima volta ho introdotto 6 mesi fa 4 discus nell'acquario. Nell'ultimo mese me ne sono morti 2. Probabilmente l'errore è stato mio perchè non scongelavo il surgelato e lo facevo sciogliere in acqua (visto fare piu' volte dove gli ho comprati). Siccome mangiavano non mi sono accorto che non stavano bene fino a quando la situazione è precipitata e ho cercato le cause.
Dei due discus rimasti uno è completamente in salute (almeno sembra) l'altro fa la cacca bianca e le pinne superiori si stanno corrodendo.
Ho fatto un trattamento con spirohexol, poi ho messo nel mangiare nemex e flagyl. Non vedendo risultati ho pensato che forse non mangiava il cibo dove si trovava la medicina e ho fatto messo 5,5 pastiglie di flagyl direttamente nell'acquario. Ha 180 lt e ci sono 6 pesciolini con la testa rossa e un gruppetto di coridoras. Non so piu cosa fare
Ho 5 coridora, un puliscivetro e sei piccoli con la testa rossa che non danno fastidio che non sempre imboscati sotto le piante. I valori precisi non li so, pero' ho portato a analizzare l'acqua e mi han detto che i valori sono ottimi. Cambio 20/30 lt ogni 2 settimane.
Scusami ma tu se ti fai gli esami del sangue in un laboratorio ti basta che ti dicano i valori vanno bene o li vuoi conoscere, farti fare una stampata degli esiti ecc...ecc...? Non a alcun senso farsi analizzare l'acqua e non conoscere poi i valori. Cerca di fare foto della vasca e dei pesci almeno si ragiona su qualcosa di concreto, così a intuito secondo me entrambe i superstiti non stanno bene.
Io non so quali sono i testa rossa
Per esperienza posso dirti che i negozianti tendono sempre a dire che i valori sono a posto, se lo fossero non avrebbero un inizio di corrosione.
Fatteli scrivere.
Il cambio ti conviene farlo settimanalmente.
i pesci con la testa rossa dovrebbero essere gli hemigrammus,
l acqua che cambi è pochissima, almeno 50 litri a settimana,
hai discus non molliche di pane, quindi dovresti attrezzarti a comprare i test....
Ph 7,5 Kh 7 Fosfati 3 (alti) Nitriti 0 Nitrati 5,00.
Ora sto facendo un cambio di 30 lt di acqua d'osmosi e altri 30 ne faro' sabato cosi abbasso il ph kh e fosfati. Giusto? Ho messo il carbone per eliminare i residui dei farmaci. A breve vi metto le foto.