Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi oltre l'acquario da 200 lt posseggo una tartarughiera trasformata ad acquario, è circa 27 litri o forse meno, ed ho acquistato il filtri niagara 190 della wawe, questo filtro ha la spugnetta ai carboni attivi e poi una cosa tipo lana vetro e dei pezzettini sembrano di carbone, ora mi chiedo cosa posso fare per sostituire questi oggetti cioè posso mettere dei cannolicchi e la lana vetro normale??, e come pulire questo filtro??non ho esperianza con filtri a zainetto e acquari così piccoli
Ciao, puoi togliere quella "parete" di carboni attivi e mettere nel primo scomparto la filtrazione meccanica, poi, nel secondo scomparto prima della cascatella, metti i canncolicchi(tipo minisiporax ad esempio)...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
ciao!
l'avevo fatta anche io la sostituzione di quel materiale...
ho tolto le due "cartucce" mettendo al posto della spugna la lana di perlon e sotto e da un lato dei canolicchi rotti (non ho in casa quelli mini).
per pulirlo... lo stacchi ti sposti dove lo pulisci e puoi smontarlo facilmente aprendolo e "smontandolo" semplicemente, con degli scovolini puoi pulire il tubo curvo con le pieghe che a volte si raccoglie proprio il grumo di sporco marrone.
quando si intasa parecchio questo tubo vedi che pesca meno ed automaticamente la "cascatella" e la forza della stessa si affievolisce
zalez tu hai questo tipo di filtro??e quindi si può svuotare completamente per pulirlo?? quindi hai usato cannolicchi e lana perlon normale e basta
si lo usavo prima sul caridinaio-avannottario, ora non lo sto usando più perchè ho una vasca chiusa.
cmq secondo me è un buon filtro, forse come filtrazione "biologica" può far poco, ma meglio di niente...
io l'ho sempre svuotato, specialmente all'inizio quando lo usavo solo spugna+carbone e con uno scovolino lo pulivo, una volta al mese...
sull'aspirazione ci avevo legatato-fissato con una fascetta da elettricista, del tulle così coprivo l'aspirazione e gli avannotti e caridine non venivano aspirati... http://www.acquariverdeblu.it/imageshop/niagara190.jpg
nell'ultimo periodo quando lo usavo con i canolicchi+lana non lo svuotavo proprio completamente o se lo facevo un pochino di fanghino lo tenevo nei canolicchi che li tenevo in basso. cmq si apri e svuoti e pulisci. vai tranquillo!
ma i cannolicchi li hai messi non dove c'è la pompa ma nell'altro scomparto, da dividere in 2, vicino alla cascata o l'altro lato?
dove c'è la pompa ed il tubo di pescata resta libero anche perchè lo spazio mi sembra assai poco...
li ho messi così, anzi un po' più in basso i canolicchi e sopra a lato la spugna...
scomparto diviso in 2, anzichè usare le cartucce ho messo dei canolicchi spezzettati e la lana di perlon.
spero ti sia più chiaro ora! ciao
sciacqua i canolicchi con l'acqua ... magari quella dei cambi che devi buttare via... ed allestisci il filtro, magari quando devi cambiare/buttare la spugna sporca di fanghiglia, prendi qualche grumo di fango e lo butti tra i canolicchi (fa da inoculo dei batteri) allestisci e monti alla vasca.
fatto! :)