Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Visualizza i risultati del sondaggio: Per voi dovrei cambiare vasca?
Si 12 42,86%
No 1 3,57%
Non me ne può fregar di meno 9 32,14%
Basta che mi regali qualche talea 5 17,86%
Si, e mi offro per aiutarti nel giorno del cambio 1 3,57%
Chi ha votato: 28. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-03-2006, 11:12   #1
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Cambio Acquario?

La domanda sembra scontata ma non lo è...

Il mio acquario ha quattro anni e mezzo... è splendido pur portandosi dietro tanti errori di gioventù, come la partenza con il biologico, la mancanza di sump (a cui cmq sto rimediando visto che ho oramai tutti i pezzi), troppi coralli molli infestanti ed alcune aiptasie, l'equilibrio raggiunto è favoloso, gli sps sono ormai grandi come braccia e alcuni tendono ad uscire dall'acqua...

ma... ma... ma...

mi sta venendo la voglia, insana, di cambiare tutto...
tenermi le mie roccie, i miei pesci ed i miei coralli... e cambiare TUTTO il resto (ops le stream me le tengo...)

passare da un 120*49*55 allestito come da profilo (che venderei in blocco) ad un 150*55*55 con sump e tutti i crismi di un acquario berlinese allestito direi in maniera quasi perfetta vista l'esperienza acquisita...
Anche se il litraggio LORDO passerebbe da 323 litri a 454+sump

E magari provare a passare dalla mia plafo 2x250+2t5+lunare ad una ati 8*80...

Voi che ne pensate? e che consigli mi date???

[in effetti è solo una piccola spinta di cui ho bisogno... e soprattutto la voglia di cambiare vasca in una sola giornata che mi turba... accettasi volontari...]

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 11:22   #2
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%

ci fai vedere una foto a vasca intera ??

sicuro che 8 T5 ci stiano su 55 cm ??
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 11:33   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
ci fai vedere una foto a vasca intera ??
questa sera la faccio... per ora non le ho mai postate perché fra discosomi e xenia la parte bassa non rende... a differenza di quella alta...

Quote:
sicuro che 8 T5 ci stiano su 55 cm ??
fanno 44 cm di larghezza le powermodule da 8x80
http://www.aquazoo24.de/Lightning.41...pack.2275.html

altrimenti farei 2x400 da 14.000 senza t5... ma si alzerebbero i costi... e vorrei prima provare con le T5

Altre foto del mio acquario, sempre parziali, le trovi qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=32331 anche se i coralli sono cresciuti enormemente da allora... fanno ormai paura...

Grazie Benny

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 22-03-2006, 11:40   #4
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

***dani***, io era l'anno scorso nella tua stessa situazione. Vasca di 5 anni ben avviata ma senza sump partita 5 anni fa con biologico 5cm di sabbia insomma non il massimo. Poi sistema di qua e di là era una discreta vasca ma limitata per le luci l'assenza della sump e l'anno scorso l'ho rifatta passando da un 180l ad un 300l. Io però ho anche cambiato posizione alla vasca quindi ho fatto andare in parallelo le dua vasche e a maturazione ultimata, visto che avevo aggiunto 30 Kg di rocce, ho spostato tutto senza avere perdite.

Quindi io lo farei certo che tutto in una giornata sarà una bella mazzata per te e per gli animali.
Vecchio 22-03-2006, 11:47   #5
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Ciao Malpe

Quote:
***dani***, io era l'anno scorso nella tua stessa situazione. Vasca di 5 anni ben avviata ma senza sump
Considera che ho tutto per sumpizzarmi, e lo potrei fare, appena mi arriva il raccordo, entro due settimane al massimo... ok, con il tracimatore tunze... ma possibile

Quote:
partita 5 anni fa con biologico 5cm di sabbia insomma non il massimo. Poi sistema di qua e di là era una discreta vasca ma limitata per le luci
io le luci le ho però... e gli sps crescono che sono una favola...

Quote:
l'assenza della sump e l'anno scorso l'ho rifatta passando da un 180l ad un 300l.
tu hai aumentato del 70% circa la capacità della vasca principale, io invece mi limiterei ad un più misero 40%

Quote:
Io però ho anche cambiato posizione alla vasca quindi ho fatto andare in parallelo le dua vasche e a maturazione ultimata, visto che avevo aggiunto 30 Kg di rocce, ho spostato tutto senza avere perdite.
ottimo direi...

Cmq anche io non credo di avere perdite... anche se sarà una mazzata, verrà spostato tutto in un giorno e mi premunirò di rocce già spurgate alla perfezione...

Quote:
Quindi io lo farei certo che tutto in una giornata sarà una bella mazzata per te e per gli animali.
grazie

Vediamo se trovo il coraggio necessario...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 22-03-2006, 11:56   #6
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

Se stai per mettere la sump allora forse ne vale la pena per cambiare verso una vasca più grande magari un 150 *70 * 60.
Però c'e' anche da dire che, se non ho capito male, i costi sarebbero limitati al costo della sola vasca. La parte tecnica la ricicli in toto.
Io invece ho cambiato tutto schiumatoio, pompe, plafoniera....

Se dovessi farlo io valuterei un cambio sostanziale con vasca tipo 150*70*60
se invece non sarebbe cmq fattibile per spazio o altro che sia metterei sul piatto della bilancia i costi che devi sostenere per il cambio e l'effettivo incremento di dimensioni. Ossia mi chiederei se per 30cm in più ne vale la pena in termini di soldi e tempo. Spero di essermi spiegato..
Vecchio 22-03-2006, 12:01   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Quote:
Se stai per mettere la sump allora forse ne vale la pena per cambiare verso una vasca più grande magari un 150 *70 * 60.
non posso per problemi sia di spazio che di peso complessivo...
150*55*55 è il compromesso maggiore a cui posso aspirare

Quote:
Però c'e' anche da dire che, se non ho capito male, i costi sarebbero limitati al costo della sola vasca. La parte tecnica la ricicli in toto.
Io invece ho cambiato tutto schiumatoio, pompe, plafoniera....
no no... io cambierei tutto... ovviamente...
Dico che rimanendo come sono potrei fare la sump perché ho ormai tutti i pezzi... mi serve solo un raccordo.
Altrimenti se cambio cambierei totalmente...
Vendo tutto e compro tutto, mi tengo solo le stream, l'aquatronica ed il reattore di kw

Quote:
Se dovessi farlo io valuterei un cambio sostanziale con vasca tipo 150*70*60
mi piacerebbe farla così, ma non posso... o mi accontento di quelle misure o niente...

Quote:
se invece non sarebbe cmq fattibile per spazio o altro che sia metterei sul piatto della bilancia i costi che devi sostenere per il cambio e l'effettivo incremento di dimensioni. Ossia mi chiederei se per 30cm in più ne vale la pena in termini di soldi e tempo. Spero di essermi spiegato..
è per quello che ho messo il sondaggio...

Voi cosa ne pensate? Perché io sono indeciso...
Smonto una vasca che funziona bene... per... 30 cm in più? (anche se i 6 cm in più di profondità da 49 a 55 non si dovrebbero sottovalutare...)...

Io non lo so... ecco... però penso ai miei due chirurghi e mi chiedo quanto potrebbe valere per loro un 30 cm in più... e mi rispondo con... tanto tantissimo...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 22-03-2006, 12:06   #8
Nunzio73
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nunzio73

Danilo, ciao.
Tu i T5?!?!?! mi par di ricordare un post dove "difendevi " le HQI...o forse ricordo male io.
Come mai questo cambio ?(intendo il tipo di luce)

Nunzio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 12:10   #9
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

Non sono pochi i 30cm e i 6 di profondità.....poi se è il massimo compatibile con lo spazio fai il cambio. Io ho ragionato così, faccio il massimo campatibilmente con lo spazio e con il portafolgio nel senso che se avessi avuto 4 metri non mi sarei potuto cmq permettere di matenere una vasca di 3 metri.

Fallo Danilo più ci pensi e più non lo fai...per certe cose bisogna ascoltare il cuore e i sogni e un po' meno la ragione....per una passione vissuta come noi la viviamo vale sempre la pena. Almeno io la penso così. I pesci ti ringrazieranno e tu sarai cmq più appagato.
Vecchio 22-03-2006, 12:21   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

per Nunzio73

Quote:
Danilo, ciao.
Tu i T5?!?!?! mi par di ricordare un post dove "difendevi " le HQI...o forse ricordo male io.
Come mai questo cambio ?(intendo il tipo di luce)
Perché cambiare per cambiare, e visto quanto sono in auge le ati, se non dovessero soddisfarmi le cambio per una 2x400... solo che nel primo caso ho la pappa pronta, nel secondo dovrei darmi da fare per comprare riflettori, ballast etc... e così posso provare...
e cmq 8x80 sono 640w di t5... considera che oggi ho 608 w... perdite escluse
quindi vado addirittura ad incrementare i watt non a diminuirli...

E poi mi alletta il discorso della diminuzione di calore...

per Malpe

Quote:
Non sono pochi i 30cm e i 6 di profondità.....poi se è il massimo compatibile con lo spazio fai il cambio. Io ho ragionato così, faccio il massimo campatibilmente con lo spazio e con il portafolgio nel senso che se avessi avuto 4 metri non mi sarei potuto cmq permettere di matenere una vasca di 3 metri.
il sogno è cambiare casa, andare a piano terra e fare almeno 300*80... ma si vedrà...

Quote:
Fallo Danilo più ci pensi e più non lo fai...per certe cose bisogna ascoltare il cuore e i sogni e un po' meno la ragione....per una passione vissuta come noi la viviamo vale sempre la pena. Almeno io la penso così. I pesci ti ringrazieranno e tu sarai cmq più appagato.
già... mi sa anche a me... ora vedo come va con la vendita in blocco della vasca...

grazie per il supporto morale (a spendere...)

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
acquario , cambio