ciao,scusa 150 litri? Due discus?
i valori quali sono? non basta sapere il ph
poi in teoria, se si è appassionati di questo pesce si dovrebbero sapere alcune cose, 150 litri (lordi o netti) sono molto pochi per i Discus contando che sono pesci che arrivano a 18 20 cm e sopratutto se la vasca è anche allestita.
Inoltre sono pesci che vanno tenuti in branco di almeno 5 esemplari perche solo due discus si ammazzeranno fino alla morte, tre discus idem due si coalizzano con il piu debole del gruppo e certe volte anche 4, difatti si consiglia di inziare con 5 esemplari.
sono pesci molto territoriali e anche nel caso tu avessi una COPPIA(riproduttiva) di discus non sarebbe giusto sacrificarli in una vasca a deporre per tutta la vita.
è un pesce che se tenuto in modo corretto da soddisfazione e sembra quasi addirittura che sappia comunicare con te, è un pesce maestoso e va tenuto almeno in vasche da 200 litri in su, guarda io ne avevo 5 di 14 cm in un 200 litri con una sola radice in centro e dopo tre mesi li ho dati via perche anche se era una vasca da 200 litri e quindi proprio al limite di come si dovrebbero allevare mi facevano pena vedere pesci di quelle dimensioni nuotare in un 100x45 difatti li ho dati a gente che ha dato loro la possibilità di nuotare in una vasca piu grande e avere la possibilità di avere dei piccoli.
in definitiva prima di allevare discus bisogna sapere almeno le cose principali quindi ti sconsiglio di mettere sopratutto due discus in 150 litri.