aiuto i miei guppy muoiono
Ciao a tutti sono nuova del forum ed ho urgente bisogno d'aiuto da un paio di mesi ho allestito un acquario tropicale d'acqua dolce da 60l..a parte le prime.due.morti di un platy corallo e un coridoras panda dovute ad uno sbalzo di temperatura è andato tutto ok....due settimane fa è morto un neon e poi ho acquistato 6guppy m e 3 f..1settimana fa è morto il primo guppy l'aspetto era normale ma aveva perso i colori ed ora altri 2 stanno male presentano la coda con un piccolo taglio come se gliene mancasse un pezzetto ed uno in particolate ha un movimento ondulatorio poco fa è morto un guppy nano che da ieri aveva iniziato a boccheggiare credendo ci fosse una carenza d'ossigeno ho inserito un ossigenatore..ci sto tanto attenta eppure stanno morendo
vi riporto i pesci presenti nella vasca:
4platy di cui2 corallo e 2 topolino
8guppy di cui 5m e3f
3 rasbora
4 neon
4 guppy nani
3 rerio(danio zebrati)
4coridoras
1 pulitore x il vetro
ieri ho effettuato il solito cambio d'acqua settimanale di 20l con acqua del rubinetto biocondizionatore e batteri controllando i valori che erano nella norma..uso i test reaggenti della Acquili oggi vedendo la situazione del guppo nano li ho rimisurati e sono
ph 8
gh 14
kh 9
no2 o.omg/l
no3 10mg/l
ho cercato su internet e ho pensato di provare a fare quello che qualcuno suggeriva ho isolato i due guppy in un'altra vasca mettendo un cucchiaino di sale ogni litro d'acqua premettendo che dall'altro ieri avevo iniziato a mettere in vasca escha 2000 come medicinale..vi prego aiutatemi x'muoiono forse erano già malati quando li ho comprati????
|