Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
Ho iniziato da "poco" la mia avventura con il marino, quindi abbiate pazienza.
Ho portato la vasca a regime da circa 1 mese.
La vasca è ancora praticamente vuota, ho inserito 1 LPS acanthastrea, 2 molli (non meglio identificati), 1 SPS hystrix, 2 Astrea, 1 stella, 1 Amblygobius Phaelena
Ho due problemi (figli di uno unico probabilmente):
_ Continuano a crescermi Diatomee sulla sabbia e sui vetri
_ La hystrix si è scurita parecchio.
Da tutte le analisi dell'acqua non sono emersi paramentri fuori norma:
Ciao a tutti e grazie soprattutto per l'interessamento.
@Manuelao: Si uso R/O per i rabbocchi automatici e per i cambi (+ sale Elos). L'impianto ha un post deionizzatore. L'acqua dell'impianto è la prima che ho controllato alla prima comparsa di diatomee circa tre settimane fa ed effettivamente non era proprio perfetta (conducibilità 10ppm) così da 2 settimane monto una membrana nuova e resine nuove. Ora la conducibilità in uscita è 0,2ppm.
@ALGRANATI: La vasca inizia la sua vita ad Aprile 2011 con 30Kg di rocce vive in 200l d'acqua. Segue un periodo di maturazione al buio fino a Febbraio 2012 (il tempo di costruirmi la plafoniera a led ;) ) quando inizio con la luce partendo da 3 ore di fotoperiodo fino a raggiungere l'attuale in 2 mesi. A Marzo ho inserito 1cm abbondante di sabbia viva.
Questi sono a grandi linee gli step di avvio. Concordo che siano normali in fase di maturazione, ma purtroppo le diatomee non sono l'unico problema, anche la hystrix è bella scura. Penso che ci sia qualcosa che non va e non sembra essere tra i valori "chimici" dell'acqua (almeno tra quelli inorganici)
@primoleo: Sicuro al 100% che sono diatomee. Stasera posto qualche foto.
chi tipo di illuminazione hai? per le diatomee normalissime dopo un mese dalla partenza, tra poco vedrai anche delle filamentose
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
chi tipo di illuminazione hai? per le diatomee normalissime dopo un mese dalla partenza, tra poco vedrai anche delle filamentose
Ciao periocillin, la vasca è a regime da 1 mese, ma è in maturazione da più di 1 anno (aprile 2011) e luce da 3 mesi abbondanti.
La plafoniera è a led autocostruita tipo Vertex (stessi led). Al momento la vasca è praticamente vuota e l'illuminzione la tengo volutamente bassa.
Ciao periocillin, la vasca è a regime da 1 mese, ma è in maturazione da più di 1 anno (aprile 2011) e luce da 3 mesi abbondanti.
La plafoniera è a led autocostruita tipo Vertex (stessi led). Al momento la vasca è praticamente vuota e l'illuminzione la tengo volutamente bassa.
Grazie e buona giornata
Alberto
non mi ero accorto del 2011 , da quanto hai le diatomee comunque a tre mesi di luce sono quasi normali ancora le diatomee
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
togli la sabbia ..... l'hai inserita troppo presto il sistema non è ancora maturo
con quale test misuri no3 e po4 ?