Quanto si riesce ad abbassare il ph con la CO2 a gel?
Guardando la tabella che indica la co2 in funzione di kh e ph mi sono accorto di avere carenza di co2 (ph 7,5-8, kh 12). In base alle piante che ho non penso di averne grande bisogno, peró ho voluto provare la co2 a gel, è economica e non può che far bene alle piante. Seguendo la guida non ho avuto problemi a farla, peró non riesco a vedere variazioni di ph, sapreste suggerirmi dove sbaglio?
L'impianto non ha perdite e dal diffusore (porosa in legno posta sotto l'uscita del filtro) escono bollicine che salgono in superficie e girano per tutta la vasca prima di scoppiare. Sembra tutto a posto peró dopo 48 ore il ph sembra sempre sugli stessi valori. Il conta bolle è regolato sulle 30 bolle al minuto, il massimo che riesce a mantenere sulla lunga durata. Quanto si può abbassare il ph con un impianto del genere? Mettendo un atomizzatore potrebbe migliorare?
Uso test Aquili a reagente, ma la tabella a colori del ph va a scatti di 0,5 e sicuramente non mi aiuta a capire se varia di ph. Sapreste consigliarmene uno più preciso che non costi uno sproposito?
|