I ram non mangiano solo congelato o vivo, semmai quella è la miglior dieta che puoi offrire loro, con l'aggiunta se vuoi (ma NON sempre) di un buon granulato.
Il miglior rimedio contro le alghe non sono gli oto, ma una corretta gestione della vasca, con cambi d'acqua regolari e correttamente dimensionati.
I botia che non predano le uova non credo esistano...e sono parecchio caotici, da sconsigliare con i ram dato che condividerebbero la maggior parte della zona di nuoto.
Io con 80x30 sistemerei bene la chimica dell'acqua, allestirei benone la vasca con parecchie piante e legni, fornendo di tanto in tanto delle superfici lisce, poi una volta maturo il filtro andrei al negozio, prenderei 4 ram subadulti e li metterei in vasca aspettando che si formi la prima coppia...a quel punto toglierei i due in esubero e mi godrei le riproduzioni.
Insieme ai ram potresti tenere un bel gruppetto di oto...ma non per tenere pulita la vasca...quelli le filaentose non te le mangiano, e anzi...devi comunque ricordarti di alimentarli correttamente allo spegnersi delle luci