Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti, ho allestito un nanoreef da 120 litri lordi più sump da 20 litri circa (non l'ho misurata). Quando era in allestimento ho usato un prizm di cui sono MOLTO INSODDISFATTO.. Che tipo di skimmer mi consigliereste, tenendo conto che ho un budget sui 200 euro o poco più? I nuovi ruwal secondo voi vanno bene?!? Oppure cosa? Io voglio l'acqua CRISTALLINA......
Secondo me gli ultimi nati ruwal non sono male, poi come al solito h&s,lg,deltec....e per una vasca di quel litraggio puo' andare bene anche uno schuran(quest'ultimo molto sovraddimensionato rispetto a quello che dichiara la casa e chiaramente solo se lo trovi usato!)
Beh, l'acqua cristallina era un modo di dire... Comunque non mi riesce difficile immaginare che un'acqua povera di proteine, residui amminici, lipidi e molecole organiche "pesanti" sia comunque impercettibilmente più cristallina rispetto ad un'acqua trattata con uno skimmer scadente. Risulta ovvio poi che sono le molecole più leggere "tipo fenoli" o cmq composti aromatici a scurire l'acqua e che quelli li cattura il carbone attivo.. Comunque affermazioni di questo genere richiederebbero una trattazione di pagine e pagine, e sinceramente (nonostante sia uno studente di biologia) non mi sento abbastanza preparato.
Qualcuno potrebbe indicarmi oltre ai modelli di skimmer più indicati per il mio tipo di vasca, i siti (se li conoscete) dove si trovano ai migliori prezzi?!?
Ciao!..Anch'io come tè ho un acquario da circa 500 litri (netti),gia allestito però con circa 65 kg di rocce vive e luci hqi + skimmer della tunze.Questo si è rivelato subito sottodimensionato benchè fosse indicato per acquari fino a 1000 litri...Ora avevo pensato di optare per un h&s...in quanto al modello di questa marca non sò nemmeno io quale scegliere..avevo pensato al 150-F2001 dato come massimo litraggio 850 litri..pero non sò se sotto parecchio carico oraganico riuscirebbe a schiumare adeguatamente, oppure al 20060 dato come massimo litraggio 1200 litri...qualcuno mi potrebbe consigliare quale meglio?..considerando anche i prezzi piuttosto differenti dei 2!!.....spero che con questo quesito posso averti aiutato anche nella tua scelta "Little Santa's Helper"!!...
__________________ Quand l'è piò la fadiga càl gòst...mòla tòt e dàt al lambròsc!! -70
Ciao!..Anch'io come tè ho un acquario da circa 500 litri (netti),gia allestito però con circa 65 kg di rocce vive e luci hqi + skimmer della tunze.Questo si è rivelato subito sottodimensionato benchè fosse indicato per acquari fino a 1000 litri...Ora avevo pensato di optare per un h&s...in quanto al modello di questa marca non sò nemmeno io quale scegliere..avevo pensato al 150-F2001 dato come massimo litraggio 850 litri..pero non sò se sotto parecchio carico oraganico riuscirebbe a schiumare adeguatamente, oppure al 20060 dato come massimo litraggio 1200 litri...qualcuno mi potrebbe consigliare quale meglio?..considerando anche i prezzi piuttosto differenti dei 2!!.....spero che con questo quesito posso averti aiutato anche nella tua scelta "Little Santa's Helper"!!...
per 500 il 150 è piccolo
ci vuole il 200
WHY BE NORMAL ?
Non deve essere per forza appeso, ho una sump in cui posso tranquillamente mettere uno skimmer "interno".
Però ancora nessuno mi ha detto diente sui nuovi skimmer della ruwal. Io per il momento sarei indirizzato a quello perché effettivamente è il più economico. Però devo essere sicuro che vada bene perché non mi va di prendere una cosa di serie B per poi ritrovarmi con la stessa situazione tra un mese.. Tra l'altro non so come certa gente continui a dire che il Prizm è uno skimmer così buono... Conosco gente che ci manda aventi vasche da 200 litri con il biologico.. ma come fanno?!?
Comunque oer il momento il dubbio resta tra Ruwal RW130/350/S (miglior prezzo), Deltec MC500 (il più costoso) e l'H&S 110-F2000. Però se qualcuno ne ha in mente un altro me lo dica... AIUTO, NON SO QUALE SCEGLIERE!!!!
per 120 lt con sump : H&S110 o TurboFlotor 1000 o Deltec AP525 o LG400 o Gro-Tech 110 o anche il Ruwall modello nuovo però...anche se quest'ultimo lo conosco poco e ti garantisco poco..per gli altri sei in una botte di ferro
WHY BE NORMAL ?
Ormai avrei quasi deciso per l'H&S110. L'unico dubbio: c'è qualcuno che lo ha provato PERSONALMENTE e che può dirmi quanto è runoroso?!? No xché la vasca sta in camera mia e anche quello lo ritengo un fattore molto importante.........