Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2006, 13:38   #1
Boce
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema NO2. Chiedo consiglio...

Salve a tutti. Mi sono appena registrato ma sono più o meno 5 mesi che seguo questo mitico forum.
Ho deciso di iscrivermi perchè mi trovo di fronte ad un problema serio.
Circa 6 mesi fa acquistai un acquario da un collega e non sapendone nulla mi sembrava ottimo per me ( E' un 80 litri )
Adesso mi trovo di fronte ad un problema a cui non avevo mai pensato... la pompa si è rotta, i nitriti si alzano di giorno in giorno anche usando prodotti tipo nitrivec e biocondizionatori ( adesso siamo alla soglia di 0,5 mg/l anche cambiando l'acqua frequentemente ) e la cosa drammatica è che la pompa che dovrei sostituire è incollata al filtro in blocco unico!

Cosa mi consogliate di fare per far ripartire il blocco del filtro? Non penso che i miei poveri pesciolini rossi se la passino bene in questi giorni
Sto pensando anche di darli ad un mio amico in modo che possa svuotare tutto per ripartire con pompa e filtro separati ma in ogni modo chiedo consiglio a voi esperti...

Colgo questa triste ( per me... ) occasione per ringraziare tutti voi in anticipo e per salutarvi tutti.
Boce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2006, 15:57   #2
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi cercare di avere un filtro funzionante al più presto.
Se l'attuale blocco pompa/filtro non è riparabile l'unica possibilità che ti rimane è acquistare un nuovo filtro.
Ce ne sono di interni ed esterni di tutti i prezzi ... diciamo da una ventina di euro in su.
Prova anche on-line su www.acquaingros.it o www.abissi.com
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 00:31   #3
Boce
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie wtrman per la risposta. Fortunatamente ho fatto una prova e mi sono accorto che potevo togliere anche solo la pompa quindi sono andato di corsa a prenderne una nuova, l'ho montata e ho tolto di mezzo la sporcizia cambiando 40 litri di acqua su 80 e mettendo della nuova lana nel filtro. Sono anche uscito prima da lavoro e speriamo di aver salvato i miei pesci da morte certa.

Mi sono fatto dare una pompa da 150 l/h... cosiderando che l'acquario è da 80 litri spero possa bastare altrimenti la passerò sul piccolo acquario che sto allestendo per eventuali quarantene e ne prendo una più capiente.
Voi cosa dite? Nell'acquario ho 5 pesci rossi e 2 mangia alghe.
Boce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 01:04   #4
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
minimo 400 litri ora!!! max 600!
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 12:48   #5
Boce
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembrava che buttasse poca acqua. Grazie kanva provvederò subito a sostituirla ma il problema degli NO2 mi stava facendo stare male e ho preso quella giusto per salvare i pesci. Stamattina ho ricontrollato NO2 e anche il pH che adesso sono rispettivamente 0 e 7,5-8,0.
Pesci salvi ed ora con calma monterò una pompa più potente.

Grazie di tutto amici.
Boce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 15:05   #6
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il filtro è rimasto fermo per molto tempo rischi di aver compromesso i batteri... (in giro ho letto che non dovrebbe restare fermo per più di 2-4 ore)
Se così fosse dovrebbe essere riavviato da capo... con conseguenti picchi di nitriti-nitrati fra un po' di tempo.
Ti consiglio di monitorare mooolto spesso questi valori, ed eventualmente traslocare i pesci dal tuo amico finchè la situazione non si regolarizza.
(comunque per quel che costa è consigliabile tenere in casa una pompa di scorta, secondo me)
il valore dei nitriti a zero ora potrebbe essere dovuto solo al cambio d'acqua e non al corretto funzionamento del filtro: se erano 0.5 ora sarebbero 0.25 dopo un cambio del 50%, concentrazione non rilevabile se usi il test Sera, ad esempio, che misura in quel caso <0.30
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 23:57   #7
Boce
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo comunque reintegrato batteri usando nitrivec e aquatan sempre che il mio amico non mi abbia consigliato male.

Stasera dopo 14 ore dal primo test segnava ancora 0. Riproverò anche domani mattina per tagliare la testa al toro. :D
Boce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2006, 07:46   #8
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non ricordo male le istruzioni di nitrivec dicono di usarlo per dieci giorni a fila...
io fossi in te starei molto attento soprattutto per le prossime due settimane.
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2006, 12:58   #9
Boce
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto allora. Farò come dicono le istruzioni. Stamani ancora 0 quindi penso che possiamo terminare la discussione. Se ci sono novità mi farò vivo e nel frattempo ringrazio veramente di cuore tutti voi che mi avete aiutato a salvare i pesci.

GRAZIE a tutti
Boce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiedo , consiglio , no2 , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20741 seconds with 14 queries