Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-04-2012, 17:13   #1
andreaceri
Avannotto

Città: mornago
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oranda e black moor neofita

la mia ragazza ha voluto regalarmi questi bellissimi pesci ma non sapendo niente di questo mondo li ha portati in una scatola di plastica 15x10x10 dove secondo il negoziante dovevano vivere... pensando effettivamente di tenerli mi sono informato e ho scoperto che dovrei avere 100 l di spazio solo x loro 2 e farli stare bene! allora seguendo la disponibilita economica ho recuperato un acquario da 20 l che ho pagato 30 euro piu filtro da 25 euro (200l/h) attivatori batterici e biocondizionatore per l acqua del rubinetto... essendo molto appassionato di tutti gli animali ma non potendo avere altri tipi di animali ho deciso di tenerli anke spendendo i 70 euro della roba elencata prima ( 70 euro assolutamente non previsti nelle spese) ora non vorrei darli via ma se riuscie a darmi dritte per ampliare la vasca o dove recuperarne un altra a poco ecc magari li faro stare meglio!! scusate la grammatica e :)
andreaceri non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-04-2012, 17:25   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi spiace dirtelo ma in 20 litri non ci stanno assolutamente........non crescono correttamente e difficilmente riuscirai a tenere a posto i valori dell'acqua.
Puoi trovare qualche vasca usata qui sul mercatino del forum.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 17:33   #3
Fishestales
Pesce rosso

L'avatar di Fishestales

Città: Filettino (fr)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

In effetti venti litri sono un po' pochi... prova sul mercatino o anche su subito ce ne sono molti usati, ma su quest'ultimo sito occhio alle fregature!
Vecchio 29-04-2012, 00:53   #4
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Città: Sedriano
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo con gli altri, buttati sull'usato, si trovano tante ottime occasioni.
Magari metti un annuncio tu qui sul mercatino e si sa mai che salta fuori qualcuno della tua zona che ha una vasca che gli impiccia la cantina!!!
Guarda anche sugli annunci un po piu vecchi e se trovi qualche cosa contatta l'utente, male che va ti dice che non è piu disponibile!

Il filtro va fatto maturare un mese prima di funzionare e in quel mese non possono esserci pesci in vasca perchè avrai un picco di sostanze tossiche che te li ucciderebbero!
Magari fai cosi, i pesci li metti nella vasca temporanea a cui farai una manutenzione tipo boccia, cioè cambiando completamente l'acqua tipo due volte a settimana e nella scatoletta fai girare il filtro per maturare.
Cerca di fare in modo che l'acqua che metterai in vasca sia alla stessa temperatura di quella in cui stavano prima del cambio i pesci.
Sempre quell'acqua non la puoi mettere direttamente dal rubinetto in vasca, perchè ha dentro il cloro, compra una tanica da 20Lt (deve essere nuova per non rischiare che sia contaminata da quello che ci è stato messo prima) che costa pochi euro, ci metti l'acqua del rubinetto, un po di biocondizionatore (la sua utilità non convince tutti, ma visto che lo hai usalo) e la lasci in un angolo aperta per 24h, poi la potrai usare.
Facendo cosi oltre a far evaporare il cloro (siccome non hai il riscaldatore) avrai l'acqua a temperatura ambiente come quella della vasca e avrai risolto anche il precedente punto.

Comunque una cosa è certa, in futuro quel negozio evitalo come la peste!
Primissimo motivo per la scatoletta che ha rifilato alla tua ragazza, poi per averti rifilato un'altra scatoletta e un filtro senza dirti che prima di metterceli lo dovevi far maturare per un mese, lasciamo perdere gli inutili attivatori.
Il tizio ti ha munto per bene, ma non preoccuparti sono quasi tutti cosi e all'inizio ci siamo passati tutti.
Stavo pensando che magari potresti passare da una soluzione temporanea ad un'altra, nel senso che se non trovi subito il 100Lt (o magari di piu hehehe) potresti optare (sempre se lo trovi) per uno piu piccolo, tipo un 60Lt, che sarebbe sempre temporaneo, ma almeno ti darebbe piu tempo per trovare con calma quello definitivo e per raccimolare un po di vil pecunia che di questi tempi scarseggia sempre più.
Con piu calma vedrai che trovi quello che cerchi per quello che vuoi spendere, io ho portato a casa 400Lt per €200 :)
Un applauso perchè non ti sei fidato del pescivendolo, ti stai informando e ti stai sbattendo per far star bene i tuoi pescetti che vedrai nelle condizioni giuste diverranno pescioni che ti seguiranno per tanti anni!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 23:10   #5
andreaceri
Avannotto

Città: mornago
Feedback 0/0%

grazie ci metto il cuore anke se nn me la aspettavo..... voglio comprare un acquario anke nuovo dv lo compro???
andreaceri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 23:24   #6
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Inizia nei negozi della tua zona, ti fai fare qualche prezzo e poi ne parliamo.
Andrebbero bene vasche da 80/100 litri.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 14:28   #7
Fishestales
Pesce rosso

L'avatar di Fishestales

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Inizia nei negozi della tua zona, ti fai fare qualche prezzo e poi ne parliamo.
Andrebbero bene vasche da 80/100 litri.
Vecchio 01-05-2012, 16:58   #8
Nut73
Batterio

L'avatar di Nut73

Città: Roma
Feedback 4/100%

Qualche mese fa, per comprare la mia vasca, ho guardato in giro e alla fine ho comprato su questo sito: http://www.petingros.it/catalog/vend...i-c#21_64.html.
Ho trovato i prezzi più bassi (anche rispetto alla Auchan, dove mi era stato detto che si trovano prezzi molto buoni) e alla fine, la differenza con l'usato era davvero minima.
L'acquario e il mobile mi sono arrivati praticamente dopo 2 giorni.
Nut73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 17:29   #9
Fishestales
Pesce rosso

L'avatar di Fishestales

Feedback 0/0%

Su acquariomania anche i prezzi sono molto buoni!!
Vecchio 02-05-2012, 18:11   #10
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Guarda anche sul regno della natura ... ma se vuoi spendere poco ti consiglio vivamente il mercatino!
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , moor , neofita , oranda