Ciao a tutti,
Non so se vi è capitato di leggere cosa mi è successo, ma il 25 aprile il mio nano da 60 litri ha deciso di creparsi e sono dovuto correre ai ripari.
Fortunatamente il proprietario del seabox acquarium di viareggio era aperto e mi sono diretto da lui.
Insomma, per farla breve, visto che dovevo partire per una settimana il giorno successivo, ho trovato da lui un bell'acquario juwel da 120 litri lordi, al quale ho tolto tutta la parte per il dolce ( filtro e neon), adattandolo facilmente a marino.
Purtroppo non aveva rocce vive da integrare ai miei 12 kg, quindi per ora giro così:
- 12 kg di rocce vive già spurgate da 7 mesi del mio precedente nano
- leggero strato di sabbia viva (diciamo 1 cm), consigliato da lui ( in altri casi non mi sarei fidato a metterla, ma la sua fama in campo acquariofilo marino mì ha fatto desistere)
- integro dell'acqua che ero riuscito a recuperare con la sua presa da vasche avviate.
Per ora la parte tecnica è secondo me un pelo inadeguata, ho solo due nano koralia da 900 + 1600, che vorrei sostituire con due koralia da 2800 lt, magari alternandole.
Lo skimmer resta lo slimskim nano, che da specifiche dovrebbe andar bene fino a 140 litri.
L'illuminazione per ora è affidata alla plafo led autocostruita da 24x3w leds di cui 16 bianchi e 8 royal. A breve dovrebbe arrivarmi la plafo nuova oceanled da 6 barre 30cm bianche e due royal blue.
Ovviamente avedo qualche corallo non posso ripartire col mese di buio... :)
Ho caricato di resine antifosfati il filtro e ho ordinato i batteri per cercare di limitare la maturazione che in parte temo sia inevitabile.
Ho fatto i test e i risultati sono dopo 2/3 gg:
No2: assenti
No3: 1
Po4: assenti
Ph: 8.1
Ca: 430
Mg: 1310
Kh: 7.5
Salinità: 1026
L'unica cosa che mi fa strano è il kh che mi pare basso rispetto a ca e mg...
Per il resto i coralli al momento mi pare stiano bene, anche se so che dovrò integrare le rocce vive, voi quante me ne consigliate ancora? Arrivo al classico rapporto 1/5 e cioè 24 kg?
La tecnica in cosa la migliorereste?
Appena torno dalle vacanze in Puglia allegherò qualche foto della rocciata, che non mi dispiace per niente come è venuta :)
Ciao,
Massimiliano

HD