Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Prima di allestire il mio acquario ho eseguito alcuni test sull'acqua che utilizzerò (acqua di rubinetto).
I valori sono corretti per i pesci che vorrei inserire: Guppy, Portaspade, Cory.
Tutti corretti a parte il GH, decisamente basso: appena 7°/8°.
Occorre quindi una integrazione salina, giusto? In questo caso potreste consigliarmi un prodotto adeguato secondo la vostra esperienza?
Grazie e Saluti.
M.R.
Ultima modifica di dottor_rao; 26-04-2012 alle ore 16:35.
Motivo: Comprensione problema e cambio di domanda su stesso topic
Ho trovato una vecchia analisi chimica dell'acqua del mio rubinetto, dalla quale sembra che la durezza sia 13,8 gradi francesi che equivalgono a 8 GH. Quindi il consigli di fermarsi appena il soluto diventa verde mi pare ottimo, corrisponde.
Volendo popolare il mio acquario con Guppy, Portaspade, Cory, secondo voi devo procedere ad una integrazione salina? In questo caso che prodotto dovrei usare?
Effettivamente l'acqua è un po' molle. Dovresti integrare con dei sali. Basta che vai in qualsiasi negozio e chiedi dei sali da integrare nell'acqua. Comunque di solito integrano anche il KH oltre al GH. Quindi occhio!
quei valori sono ottimi per una coppia di pulcher, ma se sei convinto con i poecilidi puoi mettere qualche roccia calcarea che ti dovrebbe far salire di qualcosa il kh e forse anche il gh
Ciao Nickre,
essendo il mio primo acquario, avrei optato per i poecilidi perchè, quanto ho capito, sono i pesci più "semplici" per iniziare. Sai se per i miei valori i corydoras vanno bene?
Come ph va bene per i poecilidi, il gh e un po basso.
Per aumentarlo potresti usare il mineral salt della sera, il problema è che dicono sia duro sa sciogliere.
I pelvicachromis pulcher sono pesci robusti e belli, se vuoi facci un pensierino.
Anche io ho un rio 125.