Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve,
possiedo da molto tempo un acquario di 31 litri netti, monta una illuminazione a singolo neon T8 da 15w....fino ad adesso non avevo mai tenuto piante (ne avevo tenute un po' da bambino ma causa inesperienza erano tutte morte) quindi non so come questi neon si comportino in fatto di resa....di sicuro un rapporto watt litro di poco meno di 0.5 non è molto, dato che tende a essere poco anche usando dei T5....vorrei cambiare il layout dell'acquario ma volevo tenere ad esempio un pratino di tennellus o altro a seconda della provenienza dei pesci che vorrei inserire......il fatto è che vorrei portare il rapporto watt litro almeno a 0.7/0.8 (calcolati come se parlassimo di t5) dato che il prato da tenere è molto esigente in fatto di luce.....mi consigliate un modo per aumentare (anche cambiando plafoniera o coperchio) la potenza dell'illuminazione?.....non so, lampade e27, o altre cose...perchè i t5 sono quasi tutti troppo lunghi per quella vasca...(lunga circa 50cm)..grazie....
Hai un illuminazione normale, va bene per per la maggioranza delle piante non esigenti.
Montare delle t5 dovresti modificare completamente l'impianto, le t5 e le t8 non sono nemmeno lotanamete compatibili.
In 30 litri non ci metterei mai pesci solo caridine, al limite un betta ma non lo farei.
Certo, so che non sono lontanamente compatibili, ma intendendomene di più di t5 preferivo ragionare su watt/litro circa questi neon......rispetto il tuo pensiero su i pesci da tenere, e credo di seguire quella linea...il betta non lo terrei per nessun motivo.....attualmente ho 3 coppie di guppy e basta......magari potrei scegliere, come mi hai suggerito ti tenere solo caridine, ma in 30 litri non potrebbero stare microrasbore oppure pesci tipo Aplocheilichthys normanni?
Potresti suggerirmi, se esiste, una pianta da prato che sia compatibile con le mie caratteristiche di illuminazione? Una lampada e27 da 26 watt sarebbe migliore del mio attuale t8? Grazie...
volevo tenere ad esempio un pratino di tenellus o altro a seconda della provenienza dei pesci che vorrei inserire......il fatto è che vorrei portare il rapporto watt/litro almeno a 0.7/0.8
se vuoi fare un plantacquario esigente, il problema non è solo aumentare il rapporto watt/litro ma adottare tutta una serie di accorgimenti che sono il fondo fertile, la CO2, un protocollo di fertilizzazione etc. alla fine per fare un caridinaio ti bastano una bella radice e un po' di muschio....
avresti un rapporto "teorico" di quasi 1 watt/litro. potrebbe essere troppo, se non stai attento è un attimo riempire di alghe una vaschetta così piccola. in realtà poi i fattori da prendere in considerazione sono tanti, per esempio la distanza della lampadina dall'acqua. se la lampadina la tieni sospesa molto in alto, alla fine la luce che arriva in vasca è minore. comunque in generale le lampadine E27 vanno benissimo per illuminare nanoacquari. invece per acquari più lunghi e più alti secondo me sono meglio altri tipi di lampade, come i t5, che distribuiscono la luce in maniera uniforme per tutta la lunghezza della vasca