Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2012, 18:06   #1
shrimps
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio cubetto

Salve a tutti,
non trovando una discussione di presentazione, mi presento qui prima di mostrarvi il mio acquarietto.
Mi chiamo Andrea e ho 21 anni, sono della provincia di Napoli e ho da sempre avuto una mania per gli acquari e i suoi abitanti. Già da piccolissimo avevo la mania di allevare le "scimmie di mare" aka Artemia salina (quelle che vengono venduti come "giocattoli") e Triops.
Ho acquistato da circa 4 mesi un Aquael Shrimp Set da 20 litri (offertona dell'Auchan a soli 27 euro).
Essendo un neofita mi servirebbero molte dritte perchè ho molto da imparare in questo vasto campo.
Premetto che molto probabilmente ho allestito in modo errato l'acquario e per questo vi chiedo aiuto.
Come ho già detto ho un Aquael Shrimp Set di circa 20 litri.
Il filtro e aeratore è di serie, un PatMini (filtro meccanico).
Il termoriscaldatore è della BOYU da 25w. La temperatura è di circa 26°.
L'illuminazione è garantita da un neon 11watt a risparmio energetico (non so quanti k produce, ma riscalda)
Il fondo è un misto di vari ghiaietti per acquari più uno strato di fertilizzante per piante.
Attualmente nell'acquario abitano: 2 scalari marmorizzati, un albino pinne rosse, un daino zebrato, un "pesce vedovo"(non so se si chiami così), 2 caridina multidentata, un platy e un altro pesciolino che mi hanno regalato di cui non conosco il nome.
Ho tre piante vere:una Anublas Nana, una Bacopa e una Hygrophila Polysperma(morente)
(penso che la causa della morte sia la temperatura troppo elevata)
Come fertilizzante liquido uso il FloraPride della Tetra una volta ogni 4 settimane circa 9ml
Come mangimi uso sia le scagliette che i granuli.
I cambi li faccio del 20% ogni 15 giorni con dell'acqua demineralizzata (ora però mi sono attrezzato con il biocondizionatore Sera Aquatan)


Poi nelle ultime settimane ho allestito un'altro mini acquario di circa 9litri per allevare le Dafnie.
Uso solo un termoriscaldatore da 5w per tenere la temperatura tra i 23°e i 25°.
Ho due piante immesse dalla potatura della bacopa e della hygophilia.
Come magime uso la spirulina.







Pesce senza nome


Bacopa con foglie nere


Anublas con contorni delle foglie nere




Acquarietto con le Dafnie



Video dell'acquario risalente a 3 mesi fa
Clicca per vedere il video su YouTube Video
shrimps non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2012, 18:13   #2
simonefourever
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carino troppi pesci solo 2 caridine ci puoi mettere
simonefourever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 18:14   #3
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Comincia levando subito gli scalari...E poi dai via tutti gli altri pesci tranne le caridine.
In 20l i pesci non ci stanno, solo caridine o piante e gasteropodi...

Le anubias legale a un legno o a una roccia perchè interrate marciscono...Il fondo potevi farlo un po' meno artificiale con colori naturali, e se puoi leva quei giochini di super mario che danno un senso di artificialità all'acquario, a mio avviso.

Molto probabilmente per inserirli in acquario non li hai nemmeno bolliti, perchè a 100° si sarebbero sciolti, e quindi hai sicuramente portato parecchi batteri in acquario...

Ti consiglio di riallestirlo da capo col nostro aiuto e chiedendo sul forum, fallo per il bene dei pesciolini e anche perchè l'acquario sarà un'altra cosa...
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 18:30   #4
shrimps
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AcquarioRoma Visualizza il messaggio
Comincia levando subito gli scalari...E poi dai via tutti gli altri pesci tranne le caridine.
In 20l i pesci non ci stanno, solo caridine o piante e gasteropodi...

Le anubias legale a un legno o a una roccia perchè interrate marciscono...Il fondo potevi farlo un po' meno artificiale con colori naturali, e se puoi leva quei giochini di super mario che danno un senso di artificialità all'acquario, a mio avviso.

Molto probabilmente per inserirli in acquario non li hai nemmeno bolliti, perchè a 100° si sarebbero sciolti, e quindi hai sicuramente portato parecchi batteri in acquario...

Ti consiglio di riallestirlo da capo col nostro aiuto e chiedendo sul forum, fallo per il bene dei pesciolini e anche perchè l'acquario sarà un'altra cosa...
Grazie per i consigli, per gli scalari che acquario mi consigli?
Per i "giochini" si super mario, li ho comprati proprio in un negozio di acquari, quindi penso siano sicuri, li ho presi insieme alle pietre che vedi sul fondo (quelle bianche, azzurre e rosse). Non so se mi ha solato o meno, dici che devo toglierli e farli bollire?
Per le piante cosa mi consigli?
shrimps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 18:33   #5
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Toglili, sinceramente a me non piacciono e poi è pur sempre plastica sicuramente non sterilizzata.
Per gli scalari ci vogliono vasche molto più grandi e poi non sono pesci per neofiti, ci vuole una certa esperienza...
Con questo acquario puoi realizzare un bel layout ma ti riconsiglio di rifarlo tutto e di portare indietro tutti i pesci!
Poi devi vedere tu, se ti piace quel fondo io non posso farci niente, ma ti consiglio più un fondo naturale sul marrone o con della semplice ghiaia che quei sassolini colorati!
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 18:35   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
AcquarioRoma, visto che Andrea ha appena iniziato con questa passione non mi sembra il caso di accoglierlo in questo modo. Oltretutto anche tu stai imparando da poco per cui cerchiamo di essere più gentili con i nuovi arrivati...

Andrea, purtroppo la partenza non è stata delle migliori; come prima cosa ti consiglio di leggere le guide e i topic in evidenza nella sezione "Primo acquario", così ti fai le idee chiare sul ciclo dell'azoto e su come si può allestire correttamente un acquario!

Ogni pesce è descritto su alcune schede che ne evidenziano le caratteristiche dell'acqua e di spazio necessarie per il loro benessere!

Dopo che ti sarai informato per bene capirai da solo che forse la cosa migliore è ripartire in un modo migliore!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 20:21   #7
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Comunque a prescindere dall'arredamento, che va a gusti, il consiglio di Luca è il migliore.
Spiegarti tutto qua, creerebbe solo una gran confusione.

Tuttavia una vaschetta da 20litri non è adatta ad ospitare pesci, ma come giustamente ti hanno suggerito al massimo qualche Caridina, ce ne sono di molto belle e adatte ai neofiti. In 20 litri ci fai un caridinaio di tutto rispetto e sopratutto con il tempo (accadrà da se) ti accorgerai che un acquario è molto bello quando gli si da un aspetto "simil" naturale. Arredato con rocce\legni particolari, piantine e muschi diventa un gioiellino. ;)

Per quanto riguarda gli Scalari, io non me la sono sentita neanche di prenderli in considerazione in 300litri. Comunque la soglia MINIMA è di circa 180litri per UNA COPPIA, altrimenti assisterai dopo poco tempo a delle vere e proprie guerriglie tra pesci, oltre al litraggio devi avere una colonna d'acqua di ALMENO 40cm, ed hanno bisogno di acque leggermente acide e molto dolci. Niente di impossibile..

Il pesce senza nome dovrebbe essere un Barbus Tetrazona.
Comunque puoi continuare con questo acquarietto, quando ti sei impratichito ed avrai la possibilità di portare avanti una vasca piu grande fai il salto direttamente su un 200\300 litri, in modo da avere una scelta piu ampia di pesci da poter allevare.

Io nel mio 300 litri ad esempio ospiterò quando sarà finito una coppia di Ramirezi. Sono pesciolini non troppo grandi, molto territoriali. Come compagnia qualche piccolo Loricaride tipo Otocinclus che non rompono le scatole a nessuno.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 20:28   #8
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi sembrava di esser stato così cattivo, in caso lo fossi stato mi scuso
Comunque credo di averti dato le giuste indicazioni per ricominciare nel migliore dei modi e dato che qui ci sono grandissimi esperti, troverai chi saprà aiutarti!
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 20:46   #9
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto benvenuto tra noi!! anch'io ti consiglio di leggereleggere e leggere tutto quello che trovi sul sito, partendo dalle guide che ti hanno consigliato sopra..informarsi beneprima di fare le cose è il trucco migliore (insieme alla pazienza) per avere un sacco di soddisfazioni (e nel contempo evitare di sperperare soldi) ..nel frattempo magari vedi se riesci a trovare una condizione un poco più accogliente per i tuoi ospiti e capire bene che vorrai fare! (sono sicuro che in poco tempo cercherai di comprare un acquario di almeno 100 litri!!! vedrai!! )
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 21:02   #10
shrimps
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio di cuore tutti per i consigli.
Eh si, mi sto già attrezzando per una vasca più grande. La farò fare su misura così non avrò problemi di spazio o di quale modello prendere. Vi terrò aggiornati
Grazie ancora a tutti.

@AcquarioRoma, non sei stato per niente cattivo anzi ti ringrazio per avermi detto schiettamente le cose come stavano :·)
shrimps non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23361 seconds with 14 queries