Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
avevo un progetto di fare un refugium per il mio aquarium... gia fatto il tavolo e l'acquario gia preso..
il problema centra con il OVERFLOW BOX1 haquoss che mi fa impazzire... molto difficile di farlo partire.. in piu ho provato di fermare la pompa di risalita e farla andare di nuovo.. e ho visto che il overflow non va piu
ero la per 3 ore a provare.. la curva U č sempre metta piena d'aria.. anche se la succhio.. l'aria arriva di nuovo... cosa potrebbe essere il motivo?
questa sistema mi ha fatto firare le **** un po.. e sto pensando di fare fori nella vasca č basta..
Forare č sempre meglio per risolvere come č scritto ovunque quė sul forum , devi collegare il tubo di sfiato a un venturi , magari alla pompa di risalita , cosė quando parte aspira aria in automatico e innesca il sistema , oltre a tenerlo svuotato dall'aria.
ti ringrazio abra.. ma vorrei chiederti.. intendi collegare il tubo di sfiato a un venturo d'aria.. che succhia questa aria? ma questo venturo non si daneggia se entra anche l'acqua dentro? e quanto costrebbe piu o meno?
o come si po collegare il tubo di sfiato alla pompa di risalita che si trova nel sump?
Il venturi non si rovina no , č un pezzo di plastica si collega il tubicino che hai ora , quello che usi per sfiatare , al venturi , questo aspirando aria e acqua ti tiene svuotato il sistema e nelle ripartenze innesca il sistema.
Che pompa hai come risalita ?
Allora secondo me il problema č che hai poco scambio e quindi si riempie di acqua , prova a fare cosė , prendi il tubo e con una prolunga infilalo nella bocca della pompa , se aspira aria e vedi che funziona , poi ti spiego come fare un venturi
Ogni tanto devo mangiare pure io Allora adesso si fā pių ardua da spiegare
La tua pompa ha due attacchi , uno con la griglia e uno con un tubo centrale , nella scatola dovresti averlo , dobbiamo montare quello senza la griglia , in pratica da dove aspira l'acqua ti trovi un tubo che sarā 1cm , partendo da questo devi trovare un tubo che si innesti a quello , io uso quello del 20 mm che ci vā giusto e lo incolli con il tangit , ci basta un pezzo da 2 cm di lunghezza , fatto questo dobbiamo trovare un pezzettino di tubo rigido che si innesti in quello che vā al sistema , ingegnati e trovalo , lo tagli a spizza , pratichi un foro pių vicino possibile alla pompa e infili il il tubino rigido , colleghi e il gioco č fatto..... in pratica deve uscirti come nel disegno , non č il massimo del venturi ma di solito funziona bene.
sai cosa... adesso pensando bene.. e avendo solo l'acqua nel refugium.. lo svuoto e lo porto a fare un foro.. cosi posso stare tranquillo se non sono a casa...
il overflow sara un obbligo a quello che ha un aquarium gia funzionante.. ma il lo uso solo per il refugium che non č ancora partito
ma ti ringrazio veramente tanto per il tuo tempo e l'aiuto..
buona serata