Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao,
domenica scorsa ho inserito, nel resun fbf 1000, le Rowa con una maxijet da 1000 lt e un rubinetto con il quale controllo che il flusso sia in grado di far smuovere le resine senza farle uscire.
Dopo 8 giorni, però , ho già notato che un po' di resina è in giro per la sump.
All'acquisto del letto fluido il filtro si presentava con 3 dischi di spugna: un anello era nella parte superiore, in mezzo dei sassolini e, sul fondo, gli alatri 2 anelli.
Io, forse sbagliando, ho seguito la stessa logica nel rimontarlo e quindi la Rowa si trova in mezzo al disco superiore e ai 2 sul fondo.
Forse è questo il motivo per cui fuoriesce la resina?
Ieri, comunque, ho tolto il grosso del materiale fuoriuscito ma, sicuramente, qualcosina sarà entrato anche in vasca.
Qualcuno che ha questo filtro può dare una dritta?
grazie
dai troppa potenza, la rowa non deve arrivare alla spugna superiore, deve fluidizzare non girare per il filtro impazzita
La rowa non va assolutamente in giro (almeno come l'ho tarato io), non arriva alla spugna superiore.
Salterella leggermente, rimanendo nella parte inferiore del contenitore.
Ma è corretto lasciare 2 dischi in basso o forse è melgio metterne 2 in alto e uno in basso?
non deve neanche saltellare deve fluidizzare che è cmq un movimento lento e non vorticoso... imho ovviamente.
Per i dischi non è importante... magari avrei fatto 1 ed 1 ottimizzando la resa della pompa e mettendocene una più piccola e dal consumo inferiore
Secondo me non ti devi preoccupare piu di tanto quando metti infunzione il filtro per la prima volta anche se hai la pompa tarata giusta la resina tende ad andare verso l'alto e poi si stabilizza fluidizzando, ed è proprio in quel momento che le parti piu fini della rowa non sono trattenute dai dischi di spugna e te le ritrovi in sump in ogni caso finchè sono in piccole quantità non provocano nessun tipo di danno anche perchè le rowa una volta sature non rilasciano niente!
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
alla lunga, molto alla lunga, possono rilasciare fosfati... ma se è poca, anche un cucchiaino... non preoccuparti...
MAI tenersi le scoregge dentro.
Queste salgono su lungo la spina dorsale e arrivano al cervello,ed è da li che poi vengono fuori le idee di MERDA!!