Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Da 5 o 6 giorni non estroflette più i polipi a luci accese, mentre spolipa tranquillamente a luci spente .
Considerate che l'acquario è nel piano seminterrato di casa, per cui a luci spente l'illuminazione che arriva dall'esterno è decisamente modesta (i pesci se ne stanno nascosti e gli altri coralli restano tutti più o meno chiusi).
Che faccio.... lo porto dal terapeuta ?
I valori sono tutti nella norma... sono solo un po' basso di magnesio, che sto progressivamente reintegrando
Ci avevo pensato anche io alla luce, ma non ho cambiato nulla e tutti gli altri coralli stanno benissimo.
Trattandosi poi di una plafoniera LED, escludo che lo spettro di emissione posso essere cambiato da un giorno all'altro in modo significativo.
Mah.... resta un mistero
Da 5 o 6 giorni non estroflette più i polipi a luci accese, mentre spolipa tranquillamente a luci spente .
Considerate che l'acquario è nel piano seminterrato di casa, per cui a luci spente l'illuminazione che arriva dall'esterno è decisamente modesta (i pesci se ne stanno nascosti e gli altri coralli restano tutti più o meno chiusi).
Che faccio.... lo porto dal terapeuta ?
I valori sono tutti nella norma... sono solo un po' basso di magnesio, che sto progressivamente reintegrando
Anche il mio si comporta così,e credo proprio che sia per la luce. Io ho le hqi però,ora l'ho messo sul fondo,spero vada meglio.
Anche se nel tuo caso avendo i led e un po strano...potrebbe essere il troppo movimento durante il giorno che non lo fa aprire?
Anche se nel tuo caso avendo i led e un po strano...potrebbe essere il troppo movimento durante il giorno che non lo fa aprire?
Bingo !!!!
Penso proprio che tu abbia centrato la causa... che stupido a non averci pensato !!!
In effetti da circa una settimana ho cambiato le pompe di movimento, avendo messo due koralia elettroniche controllate dal wavemaker: muovono più acqua di quelle precedenti, creano un flusso alternato e a luci spente riducono la velocità (c'e' un fotosensore).
In effetti il Sarcophyton si apre al buio non per la luce, ma perchè con il buio le pompe girano più lente
Oggi lo sposto in una zona più tranquilla e poi vi faccio sapere..... ma credo proprio che la causa sia quella.
Bingo !!!!
Penso proprio che tu abbia centrato la causa... che stupido a non averci pensato !!!
In effetti da circa una settimana ho cambiato le pompe di movimento, avendo messo due koralia elettroniche controllate dal wavemaker: muovono più acqua di quelle precedenti, creano un flusso alternato e a luci spente riducono la velocità (c'e' un fotosensore).
In effetti il Sarcophyton si apre al buio non per la luce, ma perchè con il buio le pompe girano più lente
Oggi lo sposto in una zona più tranquilla e poi vi faccio sapere..... ma credo proprio che la causa sia quella.
Sarcophyton spostato in una zona più tranquilla e, miracolo, adesso si apre di giorno e si chiude di notte !!!
Non era rimbambito lui.... lo era il suo acquariofilo.
Missione compiuta, grazie dell'aiuto.
__________________ L'acqua è poca, ossia scarseggia, e la papera non galleggia...