Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2012, 23:02   #1
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema con channa

Salve a tutti
premetto che non avrei mai comprato un pesce del genere ma essendo stato un regalo non potevo ridarlo indietro/rifiutarlo .
Ora poco prima di pasqua ho spostato il channa di circa 30 cm da un acquario da 300lt in uno da 120lt, ci sta un po stretto ne sono consapevole ma volevo sfruttare l'acquario da 300 litri per dei ciclidi africani.
Il problema principale è che non mangia piu... naturalmente lo alimentavo tramite mangime ma niente.. pensavo fosse normale visto il cambio di vasca ma dopo 15 giorni ho provato con del cibo vivo e a quanto pare non lo ha rifiutato...
Non volendo dare cibo vivo al pesce sapete se c'è qualche tipo di mangime con cui posso provare?? o magari sapete se posso insaporirlo con qualcosa??

Grazie

ps: i valori dell'acqua ,fondo,piante sono gli stessi dell'acquario in cui si trovava prima
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2012, 22:51   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rimetti quella povera bestia nel 300 litri...è la soluzione più giusta...
Qualsiasi rimedio a questo inconveniente, se mantenuto in quella vasca, rappresenterà sempre un compromesso per lui, quindi non è consigliabile nient'altro se non rimetterlo dov'era prima.

I Channa sono animali bellissimi e dai comportamenti fantastici, però sono un bell'impegno...si tratta di bestie che campano anche 10 anni, e raggiungono dimensioni considerevoli. Quando li acquistiamo dobbiamo prenderli sapendo che il vascone di turno (in questo caso il 300 litri) sarà occupato da loro per tutto il tempo in cui vivranno.

Oltretutto di che specie stiamo parlando? per alcune 30cm significa solo metà della taglia adulta....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 00:50   #3
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ci stavo seriamente pensando di rimetterlo nel 300 lt o addirittura di prendere un 250 lt da un amico solo per lui
è unc Channa micropeltes quindi so che i 30 cm solo solo 1/3 della sua lunghezza massima in acquario...
comunque per il momento sembra che si è ambientato ha ripreso a mangiare regolarmente ma solo vivo ( pesci rossi) niente mangimi
domani volevo provare con i gamberetti

e si hai pienamente ragione i channa sono stupendi non pensavo che mi potessi appassionare a questa specie cosi tanto
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 01:14   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che è sbagliato nutrire i channa solamente con i pesci, sono animali che vogliono tutt'altra dieta!

Dovresti provare con i grilli ad esempio...

Comunque dì a chi te lo ha regalato che gli animali vanno scelti a seconda delle loro esigenze, per cui regalarli senza essere stati avvisati è sempre un errore!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 12:03   #5
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...................una micropeltes non è un pesce d'acquario domestico........300litri gli fanno un baffo..........





Quelle bestie lì NON devono essere nè vendute nè comprate....non ha alcun senso....senti qualche acquario pubblico o qualche negozio con una grande display tank se te lo possono prendere...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 13:05   #6
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Guarda che è sbagliato nutrire i channa solamente con i pesci, sono animali che vogliono tutt'altra dieta!

Dovresti provare con i grilli ad esempio...

Comunque dì a chi te lo ha regalato che gli animali vanno scelti a seconda delle loro esigenze, per cui regalarli senza essere stati avvisati è sempre un errore!
Sisi lo so benissimo ho letto molto sul web sopratutto trattazioni di MarZissimo sull'alimentazione ecc..
Purtroppo chi me lo ha regalato non ha un acquario e gia gli è stato fatto capire che non mi puo comprare pesci cosi......


Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
...................una micropeltes non è un pesce d'acquario domestico........300litri gli fanno un baffo..........

Quelle bestie lì NON devono essere nè vendute nè comprate....non ha alcun senso....senti qualche acquario pubblico o qualche negozio con una grande display tank se te lo possono prendere...

Lo so avevo gia visto quelle foto...ma mi sono affezionato e sinceramente mi dispiacerebbe molto darlo via
quindi che litratura mi consigli??
perche se posso vorrei tenerlo sono esemplari veramnte affascinanti sopratuttoquando ti guardano
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 13:29   #7
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Così su due piedi ti direi mille litri e anche qualcosa di più...oltretutto ad un certo punto non accetterà più niente sotto una certa taglia, e dovrai prevedere una dieta a base di topi o altri piccoli mammiferi o comunque pesci di taglia non ridotta (dalla dentatura si evince chiaramente che è un predatore)...anche vivi...insomma ecco....con il passare del tempo diventa più un serpente che un pesce...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 15:03   #8
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Temevo questa risposta.
vedro di inventarmi qualcosa al piu presto per la vasca forse opto per una in legno e resina se prorpio nn vedo luce molto probabilmente lo regalerò al bio parco di roma :( (sempre se lo accettano)
mentre per il momento cerco di variare la dieta con cavalette e lombrichi oltre che hai soliti pesci rossi
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 03:04   #9
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono felice di dirvi che Pino (esemplare che era esposto a cesena) ora sta in una bella piscina tutta per lui !!!
mentre a casuccia sono ritornato con una coppia di pulchra e una di sp. bleheri
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 11:54   #10
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
era tuo il micropeltes esposto da Piranha club, e tu lo avevi spostato in un 120 litri, non poteva nemmeno girarsi il poverino............ menomale che adesso gli hai trovato una vasca adeguata alle sue esigenze
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
channa , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15516 seconds with 14 queries