Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2012, 12:56   #1
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
discus pinna chiusa ed altro

Allora faccio un riassunto della vasca, rio 180 con 3 discus che per comodità indicherò come blu, giallo e rosso, il blu è il più piccolino ( circa 5 cm) giallo e rosso sono sui 7-8.

Ho preso i miei discus un paio di settimane fa , non c'era il blu ma un'altro giallo, morto da due giorni, i valori della vasca sono ph7,5 - no3<12mg/l - gh4 - kh 8 - la conducibilità la misurerò nel fine settimana , nitriti ed ammoniaca sono sempre stati assenti ( la vasca è stata avviata 4 anni fa) ma ora non posso avere valori aggiornati a causa dell'acqua fortemente ambrata, impossibile quindi fare test.

La prima settimana i discus sono stati benissimo poi il rosso ha avuto una micosi ( curata con blu di metilene) e giallo ora morto ha cominciato a grattarsi e a sbattere violentemente sui vetri della vasca ( vedi thread "discus scapoccia" http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061597825 ) spaventando l'altro giallo e il rosso che erano sempre nascosti, poi 2 giorni fa ho aggiunto il blu , e il giallo ormai isterico è morto . Ho fatto cambi parziali extra e cominciato una cura antibatterica , la situazione dopo i cambi pareva migliorata ma oggi noto ghe il rosso si gratta , respira in maniera affaticata , ha cominciato a tenere una pinna chiusa stamattina, ora nuota su un fianco e a tratti trema abbastanza violentemente. Il giallo di tanto in tanto si gratta, il blu è invece sano

non so come comportarmi vorrei consigli per evitare di vedere un'altro decesso in vasca, ho pensato a vermi branchiali ma nelle farmacie e nei negozi della mia città è impossibile trovare cose a base di praziquantel, o anche prodotti specifici.

Dimenticavo che un paio di volte ho visto feci chiare al giallo, ma mi è stato detto che poteva essere perchè non mangiava da qualche giorno ( quando il discus ora morto lo spaventava)
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who

Ultima modifica di druido.bianco; 16-04-2012 alle ore 13:32.
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2012, 14:02   #2
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che ora mangiano normalmente
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 14:06   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Intanto abbassa il pH ad almeno 6.5, troppo alto il tuo.
Misura anche nitriti e nitrati, i primi devono essere a 0 tondo ed i secondi inferiori ai 15.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 17:03   #4
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel primo post c'è già scritto che i nitrati sono inferiori a 12 mg/l. I nitriti sono sempre stati zero da una settimana a questa parte non ho più potuto misurarli perchè ho l'acqua gialla/rossiccia che rende impossibile usare il test .

Ho la co2 per abbassare il ph ma mi è stata sconsigliata e la torba nel filtro non la metto ancora per evitare di toccare il filtro, volevo prima essere sicuro di avere abbastanza filtraggio e nessun problema col folyro biologico bisto che per mettere la torba devo togliere cannolicchi
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 17:09   #5
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto al rosso un bagno di 3 minuti in acqua e sale vla 5g per litro, in un secchio, e ho aggiunto in vasca 25g di sale, domani ne metteró altri 125 ho letto che si puó usare a 1 g/l in vasca , anche due nei casi gravi, ho letto che agisce sia contro l'avvelenamento da nitriti sia come preventivo generale, non ultimo il bagno ( shock osmotico ) risulta efficace contro i parassiti branchiali, mi confermate?
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 17:10   #6
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto comunque facendo cambi giornalieri da 10l e pochissimo cibo ( due granuli a testa) in caso fosse un problema di filtro
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 21:22   #7
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da druido.bianco Visualizza il messaggio
Ho fatto al rosso un bagno di 3 minuti in acqua e sale vla 5g per litro, in un secchio, e ho aggiunto in vasca 25g di sale, domani ne metteró altri 125 ho letto che si puó usare a 1 g/l in vasca , anche due nei casi gravi, ho letto che agisce sia contro l'avvelenamento da nitriti sia come preventivo generale, non ultimo il bagno ( shock osmotico ) risulta efficace contro i parassiti branchiali, mi confermate?

per me si sono ammalati perchè non immuni a qualche malanno già presente nella tua vasca .
è il solito rischio di quando si inseriscono pesci nuovi .
il sale per le batteriosi lo uso a 2 grammi per litro ( tipo grosso NON iodato ) .
lo metto ai primi sintomi , tipo pesci che si grattano,che sono nervosi con qualche scatto , o che hanno qualche macchia sulla pelle, e finora ha sempre risolto .
un rimedio sicuro e spesso efficace , eppure quando lo consigli ti prendono per matto perchè sembra strano che in un acquario di acqua dolce si possa usare del sale !


certo che , se la malattia ha preso una brutta piega , è meglio avere a portata di mano farmaci come il faunamor , l'omnipur , l'exit , ecc
io li tengo sempre pronti , non si sa mai
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 20:32   #8
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora stamatina ho notasto un netto miglioramento nel rosso, la pinna non era più sempre chiusa ma ad un certo punto ha avuto un momento di disagio in cui si è grattato 3 volte , sempre sulla branchia sinistra, e poi ha richiuso la pinna... ho notato che si gratta sempre dalo stesso lato. Stasera quando sono tronato l'ho visto abbastanza in forma, ma non posso essere sempre davanti alla vasca per vedere se il trattamento è stato efficace al 100% o no, poi siccome anche il giallo qualche volta si grattava ( molto raramente) ho esteso il trattamento a tutta la vasca , 2g per litro come consigliato, non ho piante tranne la lemma minor e anche se ne danneggio un pò non è un problema visto che ne butto due manciate 3 volte a settimana da quanto cresce. I pesci si sono dimostrati attivissimi anche dopo l'aggiunta ( per me spaventosa) di 300g di sale grosso non iodato, non boccheggiano e non sono nervosi anzi sembrano contenti e girano e cercano per tutta la vasca, hanno mangiato con voracità prima la loro razione minima di granulato e poi si sono messi a beccare il sale! Avevo già letto che a volte lo fanno..... vi terrò aggiornati sull'andamento

Pensavo di lasciare questa concentrazione di sale per una settimana ( eventualmente utilizando acqua salata allo stesso modo per quella dei cambia settimanali extra e poi dopo una settimana cominciare a fare per un paio di settimane cambi dell'ordine di 2-3 a settimana del 20% con acqua normale non salata, per eliminarlo gradualmente.
------------------------------------------------------------------------
ho anche cominciato ad abbassare leggermente la temperatura, da 33 a 32 gradi, continuerò ad abbassare di un grado ogni 2 giorni fino ad arrivare a 30 che ne pensate?

Francesco i farmaci adatti purtroppo solo su internet .... li prenderò e li terrò come riserva. Tempo fa stavo comprando il blu di metilene in negozio e ho visto che aveva un farmaco contro i parassiti a base di praziquantel, usato anche per trattare alcune parassitosi umane tipo schistosomiasi e teniasi, ma indovinate un pò.... il farmaco non è disponibile in italia per uso medico! in compenso in farmacia vendono il brontal plus che è praziquantel ma destinato ad uso veterinario, e ad un prezzo spropositato tra l'altro, come qualsiasi medicinale veterinario. La morale è NON prendetevi il verme solitario se no per trovare un farmaco vi tocca andare al vaticano.
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who

Ultima modifica di druido.bianco; 17-04-2012 alle ore 20:40. Motivo: Unione post automatica
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 23:45   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Hai guardato su Zooplus.it?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 00:19   #10
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Hai guardato su Zooplus.it?
lì c'è molta roba e a ottimi prezzi .
il praziquantel lo trovi nel droncit , che è un farmaco per cani di facile reperibilità , almeno a genova lo si trova facilmente .
ma dai sintomi non credo che si tratti di vermi intestinali , se dici che si grattano credo siano ectoparassiti .

io trovo molto buono l'omnipur della sera , battericida ad ampio spettro che cura un pò tutto , a me l'anno scorso ha salvato un discus con parassiti branchiali in grave stato .
che comunque credo contenga anche verde malachite , per cui bisogna togliere caridine , lumache e anche i corydoras.
insomma si fa prima a togliere i pesci malati e fargli una cura a parte , anche perchè comunque coi battericidi il filtro ne risente sempre .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiusa , discus , pinna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14483 seconds with 14 queries