Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ho un 120l avviato da parecchi anni, ma con il layout modificato la scorsa estate.
Al momento in acquario ci sono 3 corydoras, 2 kryptopterus bicirrhis, 4 hyphessobrycon serpae, 5 paracheirodon axelrodi, 1 inpaichthys kerri, 1 hemigrammus erythrozonus, una 15 di endler e provvisoriamente 7 rasbora brigittae (che andranno nel 25l dedicato a loro non appena sarà finito).
Il kerri, i bicirrhis e l'erythrozonus sono rimasti soli dopo che negli anni sono morti i compagni. Ora avendone la possibilità, mi piacerebbe portare dal negoziante il kerri, l'erythrozonus e gli endler.
Vorrei ripopolare l'acquario con altri 5 kryptopterus bicirrhis(per arrivare a 7), 7 otocinclus, lasciare i 4 hyphessobrycon e 5 paracheirodon e mettere 3o5 xiphophorus helleri(2m3f). L'idea sarebbe di riportare i 3 cory(anche perchè sono di varietà diverse)e mettere almeno una 20 di red cherry.
L'acquario è ben piantumato, con diverse hygrophila polysperma, rotala rotundifolia, hemianthus micranthemoides, alternanthera reineckii, echinodorus e altre due delle quali non so il nome. Non uso Co2 e fertilizzo con Potassio 2/3 volte a settimana e Azoo Plant Nutrient 1.50ml al giorno! I valori dell' acqua sono:
T - 25
PH - 7.4
KH - 8
GH - 10
NO2 - 0
NO3 - 15
Prima di procedere però mi affido a voi per sapere se:
le elencate sono compatibili come specie?
le red cherry vivrebbero tranquille o sarebbero predate dai hyphessobrycon e dai kryptopterus?
altri abbinamento possibili?(mi piacerebbe tenere sopratutto i kryptopterus e i cardinali)
secondo me le red farebbero una brutta fine con loro, poi non vanno bene i poecilidi insieme ai sudamericani, al massimo una coppia di ciclidi nani.
riesci a caricare qualche foto?
bell'acquario, io ci vedrei bene un bel praticello davanti, toglierei i poecilidi, il kerri, i bicirrhis, l'erythrozonus e al massimo i cory, poi metterei una coppia di ciclidi nani e, al massimo degli otocinclus.
se ti piacciono i pesci trasparenti ci sono le prionobrama filigera
ciao
Il praticello all' inizio era nell' angolo a sinistra, ma poi per un problema di alghe ho dovuto eliminarlo, comunque in futurò lo metterò sicuramente. Al momento mi concentrerò su un 25l con 40w e impianto co2 per creare un plantacquario piuttosto spinto...
Per quel che riguarda i ciclidi nani, il fatto è che non impazzisco per loro, anzi, proprio non mi piacciono...
Eventualemente che pesci potrei abbinare ai bicirrhis?(io vorrei togliere pure loro, mettere solo red cherry e un bel gruppetto di neon o qualcosa di simile, ma i miei e la mia ragazza mi uccidono se elimino i bicirrhis )
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bowser
bell'acquario
grazie!
Ultima modifica di Mato11; 16-04-2012 alle ore 17:52.
Motivo: Unione post automatica
Fino ad ora nel 25l avevo le red da sole, poi ho aggiunto le rasbore... In una notte mi sono morte tutte le red... Non mi sono ancora spiegato come può essere successo... Allora ho spostato anche le rasbora nel 120l e adesso rifaccio il 25, ma prima di inserire i pesci voglio che mi prenda la callitrichoides, che fino ad ora non si è presa...Diciamo ultimo tentativo con fertilizzazione seachem forte illuminazione ecc...vediamo...
Nel 120 vorrei trovare una bella compatibilità tra specie...altrimenti lascio cosi, anche se non è il massimo!
No impossibile... 1 perchè le rasbore sono le brigittae e misurano max 1.5cm... Comunque la sera sembrava tutto apposto, la mattina dopo ho ritrovato tutte le red morte in primo piano(mai viste sul davanti,di solito stavano sul muschio o tra le piante)con un colore bianco e delle macchie blu!