Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi sapreste dire se esistono in commercio neon t5 della stessa lunghezza di un t8 da 15w? ho gia visto da 8w, troppo corti, e da 24 troppo lunghi, non so se esistono t5 fuori misura per chi volesse sostituirli su un impianto t8 gia esistente, cuffie a parte..
cuffie a parte, watt a parte, accenditore a parte....se l'impianto che accende i T8 è con ballast ferromagnetico e accenditore non puoi accendere i T5..
si ovvio, ballast e tutto a parte, mi riferivo solo alla lunghezza, comunque mi sa che vado di led, ho un tetra aquaart 60 e anche se questi t5 sono più corti mi sa che non ci sto uguale con le misure.. altrimenti devo tagliare e modificare, a sto punto...
I tubi T5 24W di lunghezza speciale (Juwel, JBL, Dennerle, Sera, Aquatlantis) hanno la stessa lunghezza (44cm) dei T8 15W, se il problema è solo quello direi che puoi andare tranquillo
cioè sono completamente intercambiambili? perchè è roba di mm non so se avete presente l'aquaart.. quindi sostituendo le cuffie negli stessi alloggiamenti il t5 ci sta senza allargare o altro? perche altrimenti dovrò rompere il contenitore ed entretebbe umidità qundi le cuffie normali non vanno più bene.. metto una foto che spiega meglio..
ok controllato, sono della stessa misura, sapreste consigliarmi tra una delle marche sopracitate uno 'buono' che vada bene così com'è anche da solo??
parlate anche per esperienza indiretta o diretta
deve illuminare piante modeste, crypto, eleocharis, microsorium... THANKS!
Temo che non puoi usare i tubi come quelli della juwel, o altre marche, per sostituire le lampade T8 perché hanno diametro 16 mm e non 26 come i T8 quindi le cuffie non ti garantirebbero la tenuta stagna.
Anche l'attacco e diverso hanno un un G5 al poto del G13 delle T8, quindi fisicamente non le puoi montare senza sostituire i piedini.