Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2012, 16:01   #1
YellowSubmarine
Avannotto

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Non riesco a spiegarmelo, aiutatemi voi..

Da alcuni mesi ho avviato un acquario wave 25 da dedicare alle caridine ma ho problemi alle piante che non riesco a risolvere in nessun modo. Il fondo è Jbl Manado. L'illuminazione è data da due pl da 11w l'una con temperatura 4000 k° il fotoperiodo è di 9 ore ma una delle due lampade si accende solo per le 7 ore centrali. Il PH è 7,2 Gh 9, Kh 8, No2 0. Somministro co2 con il sistema artigianale in gel per tutte le 24h. Effettuo cambi dell'acqua del 20% ogni 10 giorni circa con 40%osmotica e 60%rubinetto trattata con Bio.Logica dell'Aquaristica. Fertilizzo con plant24 cheiron sempre dell'Aquaristica una goccia ogni 2 giorni dato che una goccia è per 50 litri e un quarto di pastiglia planta plus sempre Aquaristica al cambio dell'acqua come da istruzioni. Temperatura 25°. Ciònonostante:
l'Hemianthus Callitrichoides stenta molto a crescere tendendo a ingiallirsi, una piccola Anubias Nana presenta buchi nelle foglie anche appena nate, la Vesicularia Dubyana (muschio di giava) cresce ma con un colore molto spento, la cryptocorine presenta buchi nelle foglie e una marcescenza in punta che si propaga al resto della foglia, la limnophila sessiflora cresce veramente lentissima e alcuni stoloni sono diventati bianchi, le foglie più basse della Hydrocotyle leucocephala ingialliscono e muoiono. Tutto ciò è corredato dalle alghe verdi filamentose che, seppur diminuite dopo aver messo la co2, continuano a strangolare muschio e limnophila. Ultimamente si aggiungono alghe a cuscinetto che si propagano per il fondo dando il colpo di grazia all'hemianthus. Non so veramente più che fare.
Via allego il link dell'aquaristica per le specifiche dei prodotti
http://www.aquaristica.it/trattament...quaristica.htm
e qualche foto.
Spero davvero che possiate aiutarmi!
Grazie!

Aggiornamento 04/05/2012
Ho fatto il test no3 che risultano a 0 con test askoll polvere e reagente eseguito due volte per sicurezza, ho anche dimezzato i watt di illuminazione da ormai due settimane lasciando accesa solo una pl da 11w per 9 ore al giorno ho anche diminuito la fertilizzazione passando dalla goccia ogni due giorni descritta prima a ogni 4 giorni.
Risultato: Assolutamente nessuno, le filamentose proliferano e le altre stentano. Ho acquistato dei batteri, biocondizionatore e fertilizzante dennerle specifici per nanoacquari, integratori ferro e potassio Easylife ma aspetto voi per cominciare a utilizzarli. Farei bene?

Ultima modifica di YellowSubmarine; 04-05-2012 alle ore 15:38.
YellowSubmarine non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-04-2012, 17:26   #2
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

urca..dopo aver inserito le piante, quanto tempo hai aspettato prima di fertilizzare? se fertilizzi troppo e subito rischi che le piante non si siano ancora ambientate e lasci cosi tutti i nutrienti alle alghe..se tieni conto poi che l'illuminazione è molto forte..il gioco è fatto..!
Vecchio 12-04-2012, 18:02   #3
YellowSubmarine
Avannotto

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
urca..dopo aver inserito le piante, quanto tempo hai aspettato prima di fertilizzare? se fertilizzi troppo e subito rischi che le piante non si siano ancora ambientate e lasci cosi tutti i nutrienti alle alghe..se tieni conto poi che l'illuminazione è molto forte..il gioco è fatto..!
Ho aspettato un paio di mesi a dir la verità, all'inizio mi sono affidato al fondo jbl e a quello che "producevano" le Physa, la Clyton Corona e la Planorbarius Leopard. Ultimamente mi pare che stiano morendo anche le Physa (diventano bianche e muoiono) e la Leopard stà diventando marrone perdendo il suo carateristico colore.... Fertilizzo da un mesetto circa ma non è cambiato niente. Da circa una settimana ho inserito qualche avannotto di Black Molly, dato che ne ho piena la vasca principale e includono alghe nella loro dieta, e paiono stare molto bene.
E se cambiassi protocollo passando a

Dennerle 5930 Nano Biocondizionatore
e
Dennerle 5929 Nano Fertilizzante Giornaliero

secondo voi sarebbe inutile o potrebbe essere la soluzione?
Vecchio 12-04-2012, 18:27   #4
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Città: Genova
Feedback 14/100%

Il tuo problema maggiore forse è il fondo, il manado è più un ghiaino, ha ben poco di fertile. Andava integrato magari col fondo fertile sempre jbl aquabasis plus per avere un buon fondo fertile. Per il resto a parte le crypto le altre dovrebbero assorbire più nutrienti dall'acqua.
Prova magari con un protocollo ormai pluritestato tipo il seachem base o dennerle :)
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 21:34   #5
YellowSubmarine
Avannotto

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Eclipse Visualizza il messaggio
Il tuo problema maggiore forse è il fondo, il manado è più un ghiaino, ha ben poco di fertile. Andava integrato magari col fondo fertile sempre jbl aquabasis plus per avere un buon fondo fertile. Per il resto a parte le crypto le altre dovrebbero assorbire più nutrienti dall'acqua.
Prova magari con un protocollo ormai pluritestato tipo il seachem base o dennerle :)
Dennerle 5930 Nano Biocondizionatore
e
Dennerle 5929 Nano Fertilizzante Giornaliero

quindi potrebbero risolvere il problema?
Vecchio 12-04-2012, 23:38   #6
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Città: Genova
Feedback 14/100%

Il biocondizionatore non di sicuro, quello serve per togliere all'acqua del rubinetto tutti i metalli pesanti nocivi per i pesci, trasformandola in acqua adatta all'acquario ma non fertilizza.

Sul fertilizzante dennerle non so dirti nulla purtroppo. Posso solo sconsigliarti il sera florena perchè nella mia vasca non ha portato risultati. Posso invece consigliarti il protocollo base seachem formato da fluorish, excel, iron, potassium e trace.
Inoltre ti consiglierei di integrare il fondo con delle tabs o sferette fertilizzanti almeno sotto le crypto e limnophyla
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 09:24   #7
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Temperatura acqua?
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 09:39   #8
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Feedback 0/0%

se vuoi usare un buon fertilizzante anch'io ti consiglierei il seachem base nel tuo caso, qui sul forum è stato ben testato
Vecchio 13-04-2012, 11:50   #9
Matte85
Avannotto

Città: Ricaldone
Feedback 0/0%

come si chiama il seachem base ? è il Flourish ? perchè vorrei un prodotto valido ,ora io uso ferropol24 .
Matte85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 12:01   #10
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Feedback 0/0%

il seachem base non è un fertilizzante unico, ma un protocollo troverai molte discussioni qui a riguardo qui sul forum

Tag
aiutatemi , riesco , spiegarmelo