Ciao a tutti.
Dopo alcuni anni di esperienza con una vaschetta da 25 litri ho deciso di allargarmi un po' e di dare una nuova casa ai miei guppy che da tre sono diventati 16 e fino ad oggi hanno convissuto con tre corydoras, due cardina e una lumaca...
Ho acquistato un Askoll Pure L da 64 lt che ho avviato il 31/03/2012 e allestito come segue:
- substrato ADA POWER SAND-M (2L)
- ADA BACTER 100
- fondo ADA AQUA SOIL - NEW AMAZONIA (9L)
- tre rocce ADA OHKO (DRAGON) STONE
- tre rotala rotundifolia e una eleocharis per il secondo piano
- una echinodorus tenellus ai piedi delle rocce collocate circa a metà dell'acquario
- quattro hemianthus callitrichoides cuba in primo piano
- impianto Askoll Co2 Pro per la fertilizzazione con anidride carbonica e Co2 Visual Control sempre Askoll
La vasca è stata riempita completamente con acqua di rubinetto trattata con Dennerle Avera, a cui sono state aggiunte fino ad oggi le dosi consigliate di batteri Dennerle FB7 BiActive.
La scorsa settimana ho effettuato un cambio d'acqua di circa 20 lt sempre utilizzando acqua di rubinetto trattata con Dennerle Avera; da ieri ho iniziato la fertilizzazione quotidiana con la dose consigliata di ADA GREEN BRIGHTY STEP-1.
La temperatura dell'acqua è di 24°C.
Ho effettuato ripetute misurazioni dei parametri rilevando i seguenti valori:
- pH 6,4
- NO2 0 mg/l
- NO3 25 mg/l
- KH 3
- GH < 7
Il fotoperiodo è di 8 ore e l'illuminazione è quella standard basata su lampada fluorescente compatta da 24W e 6400K.
Di seguito alcuni dubbi:
- i valori di pH, KH e GH non sono ottimali per i pesci che dovrò trasferire; con il prossimo cambio d'acqua è opportuno che aggiunga i sali per incrementare KH (e di conseguenza il pH) e GH? E' meglio continuare ad utilizzare acqua di rubinetto trattata o è meglio utilizzare acqua di osmosi..? Al momento ho sospeso la fertilizzazione con CO2 perché il misuratore indica un livello ottimale e se necessario la riattiverò una volta modificati i valori di pH, KH e GH
- le foglie di alcuni ciuffi di hemianthus callitrichoides cuba si stanno "consumando" e sembra che le piante stiano soffrendo; quale potrebbe essere la causa della sofferenza?
- da un paio di giorni sono comparse delle piccole lumachine che elimino man mano che le vedo; da dove vengono secondo voi? Possono essere dannose?
- quando è opportuno iniziare a trasferire i pesci dalla vecchi vaschetta alla nuova?
Grazie in anticipo per i suggerimenti che mi darete...