Salve a tutti, sono nuova di pacca qui e vi chiedo aiuto...
Da due mesi ho un betta, e fino ad ora è sempre andato tutto bene.
Da circa una settimana, ho notato che la coda ha iniziato a sfilacciarsi, quindi, temendo una batteriosi ho aggiunto un cucchiaino di sale in vasca.
Ma le cose non sono cambiate.
Da due o tre giorni, credo di aver scoperto la causa: più volte ho sorpreso il pesce piegato ad "U" intento a rincorrersi la coda, quindi ho la quasi totale certezza che se la stia staccando a morsi.
Qualcuno saprebbe dirmi se posso fare qualcosa per evitare che faccia così?
Quando lo trovo in questo atteggiamento di solito cerco di distrarlo in qualche modo, ma non sempre mi è possibile...
Il pesce comunque mi sembra in salute, è curioso, vivace e d'appetito come sempre...
Altre informazioni che posso darvi sono che il betta, per ora vive in una bettiera da 5 litri con filtro meccanico, una echinodorus bleheri e due piccole cryptocorine. So che in questa quantità d'acqua non dovrebbe starci ma così me lo hanno regalato, quindi risparmiatevi di darmi dell'assassina grazie (o, se possibile, vorrei evitare di questionare sull'argomento).
Ora sto cercando di organizzarmi per allestirgli un 20 lt. che avevo in casa (purtroppo non ho potuto far niente prima, perché i fondi per procurarmi il necessario erano praticamente assenti).
Valori acqua: ph 7.0, NO2 0, NO3 0.10, Kh 6.
In aggiunta allego una foto della coda, è di oggi.