Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2012, 20:53   #1
coffa90
Guppy

L'avatar di coffa90

Città: Montopoli Val d'Arno (Pisa)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ma una pianta vive senza luce??

Ciao a tutti....
voglio generalizzare la domanda per rendere anche utile questo post ad altri utenti......

una microsorum pteropus può vivere anche senza luce??? cioè: nascosta magari dietro una pianta, dietro un tronco o con una luce troppo debole......

altra domanda: se avessi un'illumazione adeguata, ma la micro fosse sistemata dietro qualcosa che gli faccia ombra, sarebbe come non averla???
coffa90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-04-2012, 21:43   #2
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Senza luce non puo vivere, ma dietro un' altra pianta puo stare perchè la luce gli arriva ugualmente anche se affievolita
Vecchio 10-04-2012, 22:41   #3
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

nessuna pianta potrebbe vivere senza luce, o almeno nessuna che abbia intenzione di vivere grazie alla clorofilla !! ma non è questo il caso..in acquario la luce arriva comunque anche se affievolita..certo anche se coperta ne arriverà di più con un wattaggio maggiore! in ogni caso la micro non dovrebbe avere grossi problemi anche se in ombra, se poi hai anche co2 ancora meglio
Vecchio 11-04-2012, 18:09   #4
coffa90
Guppy

L'avatar di coffa90

Città: Montopoli Val d'Arno (Pisa)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
nessuna pianta potrebbe vivere senza luce, o almeno nessuna che abbia intenzione di vivere grazie alla clorofilla !! ma non è questo il caso..in acquario la luce arriva comunque anche se affievolita..certo anche se coperta ne arriverà di più con un wattaggio maggiore! in ogni caso la micro non dovrebbe avere grossi problemi anche se in ombra, se poi hai anche co2 ancora meglio
XD ok ok..... domanda da un milione:
ma la co2 come aiuta se la pianta fosse completamente nell'ombra??
altra domanda per mettervi in difficoltà (XD):
ad esempio, ho la cabomba che cresce molto bene nella parte superiore, mentre la parte inferiore, vuoi perchè è un po' coperta da un sasso vuoi perchè la luce diminuisce di potenza, è diventata nera e mi sembra anche abbastanza secca.........
coffa90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 09:24   #5
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

sono due piante con esigenze moolto diverse
la micro vive bene anche con poca luce, non è molto esigente a riguardo (la luce non è un fattore limitante per questa specie); se la metti all'ombra riceve si poca luce, ma non avendone molto bisogno, quella sarà già abbastanza. al contrario (come più o meno tutte le piante in realtà) a parità di illuminazione cresce molto più rigogliosa la pianta che ha a disposizione più co2.
la cabomba, al contrario, è una specie molto esigente, soprattutto in fatto di illuminazione; vuole luce intensa e diretta, di fatto la sola ombra della parte superiore è già abbastanza per far deperire la parte inferiore, facendo deperire le foglie ed allungando gli internodi. la soluzione per lei sarebbe aumentare illuminazione e fornire co2 e fertilizzanti adeguati

Tag
luce , pianta , vive