Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve ragazzi, volevo sapere se le piante potessero stare bene anche senza l'ausilio di un riscaldatore, ho una vasca in disuso, e molte piante in eccesso, vorrei allestire questa vasca senza riscaldatore, è possibile o no?
dipende da che piante hai però..penso che non avrai problemi...anche nelle schede spesso non si parla di temperature, le piante hanno range ben diversi dai pesci (molto più ampi)..
dipende da che piante hai però..penso che non avrai problemi...anche nelle schede spesso non si parla di temperature, le piante hanno range ben diversi dai pesci (molto più ampi)..
la ceratophyllum, la lemna e l'anubias sopravvivono anche in acqua fredda..anche se in realtà non sarà proprio fredda, ma dipenderà dalla temperatura ambiente (in estate probabilmente ci saranno anche 28° in acqua!!)..quindi in realtà dipende un po dalla stagione anche per le altre.. però hanno più o meno tutte bisogno di luce in ogni caso..magari mettici un riscaldatore ma tienilo a temperatura un po più bassa, sui 23 24° circa, cosi non dovresti avere troppi problemi di sopravvivenza (certo non cresceranno come se fossero in condizioni ottimali..però è meglio di niente!!)
il fatto è che ho una vasca che per il momento è ferma in garage, vorrei allestire una vasca quasi a costo elettrico zero, azionando solo la pompa, sfruttando luce solare e temperatura ambiente. la vasca è aperta, e una cosa fattibile???